Oltre alla Coppa del Mondo di sci alpino a Campiglio e di fondo in Val di Fiemme un altro prestigioso evento internazionale farà tappa in Trentino nel 2019, ovvero i Campionati Mondiali Junior assegnati alla Val di Fassa dalla Fis e dalla Fisi.
Evento riservato ai migliori under 20 del mondo e che vede fra l’altro pure una trentina campionessa in carica, visto che Laura Pirovano lo scorso inverno ad Aare si aggiudicò il titolo iridato di slalom gigante e che nelle ultime edizioni ha visto trionfare atleti già rodati in Coppa del Mondo come Mikaela Shiffrin ed Henrik Kristoffersen.
La macchina organizzativa della Val di Fassa ha già iniziato a muovere i primi passi e vede come apertura ufficiale un evento dal titolo “Kick-off”, che andrà in scena martedì 26 settembre presso il Cinema Marmolada, in via Roma a Canazei, dove verranno presentati logo ufficiale, mascotte, staff tecnico e organizzativo, nonché il programma. Il tutto condito da un talk show sviluppato su due momenti dove verranno analizzati i rapporti fra sport, grandi manifestazioni e turismo e presentato anche il rinnovo del progetto “Piste Azzurre” che vedrà la Val di Fassa anche per i prossimi anni come centro federale Fisi delle nazionali dello sci alpino.
La serata, che avrà inizio alle 17 per concludersi alle 19, sarà presentata dalla conduttrice televisiva Barbara Pedrotti, mentre il programma prevede il saluto del sindaco di Canazei Silvano Parmesani, quindi alle 17.15 il manager Marco Nazzari della Nielsen Sports Europe porterà le sue esperienze in un intervento dal titolo «Gli eventi sportivi nei prossimi anni, trend ed evoluzioni». La manifestazione verrà pure trasmessa in diretta live sulla pagina facebook della Federazione Italiana Sport Invernali e condivisa anche dalla pagina del l’Apt Val di Fassa.
Nella seconda parte della serata si entrerà nel dettaglio dell’evento in programma nel 2019, sviscerando il tema «Campionati mondiali junior Val di Fassa 2019. Punto di arrivo o di partenza?». Interverranno per l’occasione l’assessore della Provincia Autonoma di Trento alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile Tiziano Mellarini, il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il manager di Infront Tito Giovannini, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda e il presidente del Comitato organizzatore del Campionati Mondiali Davide Moser. Saranno presenti anche autorità politiche come il consigliere provinciale Giuseppe Detomas, sportive con i vertici del Coni e della Fisi, e dell’imprenditoria a partire dai dirigenti del Consorzio Dolomiti Superski.
Nella foto: Leonardo Bernard, presidente dello Ski Team Fassa (a destra nell’immagine durante la seconda edizione del Premio Vitalini, dove fra l’altro l’evento è stato presentato sabato 23 settembre; al centro Virna Pierobon, giornalista, a sinistra il direttore della rivista Sciare Marco Di Marco). Il comitato organizzatore vede come soci fondatori Apt Val di Fassa, Ski Team Fassa e US Monti Pallidi.