A breve, per la precisione fra due giorni, ossia sabato 17 giugno, apriranno per la stagione estiva gli impianti di Les 2 Alpes.
In questo articolo esaminiamo nel dettaglio le condizioni del ghiacciaio, che si presenta allo stato attuale in condizioni ottime.
Con l’importante aumento delle temperature della scorsa settimana (+12 gradi in ghiacciaio), la media delle precipitazioni nevose stagionali come quella dell’altezza del fondo nevoso rientrano nei parametri dello scorso anno attenuando quel vantaggio di +40 cm. del mese di maggio; ad oggi, sopra i 3.200 metri, la media dello zoccolo nevoso è ancora di 204 cm.
Per quanto le temperature siano mediamente alte, la notte queste scendono drasticamente sotto lo zero o sullo zero permettendo, oltre che la trasformazione del manto, anche l’innevamento artificiale finalizzato a creare fondo nelle zone più esposte come la partenza delle ancore basse.
Il meteo dei prossimi 14 giorni prevede variabilità con temperature mediamente di 5 gradi in cima al ghiacciaio (3.600 metri), 15 gradi all’intermedia Jandri, 20 gradi in paese.
Previsti fino a 30 cm di fresca per l’ultima settimana di giugno.
Fonti: Les 2 Alpes, Golden Team Ceccarelli.