Dodici gare di Coppa del Mondo per l’Italia nella prossima stagione

L’Italia dello sci alpino avrà 12 gare nel calendario di Coppa del Mondo della stagione 2016/2017. Un grande risultato per la Federazione Italiana Sport Invernali e alcune importanti novità, che sono state decise al 50° Congresso Fis di Cancun, in Messico.

Il calendario maschile prevede la consueta tournée italiana alla fine di dicembre, a cominciare dal doppio appuntamento con la velocità in Val Gardena, venerdì 16 e sabato 17, con superG e discesa. Si passa poi in Alta Badia, dove avranno luogo il tradizionale Gigante sulla Gran Risa, domenica 18, e il Gigante parallelo notturno, lunedì 19, promosso dopo il più che positivo risultato della stagione passata.

Giovedì 22, il circus di Coppa del Mondo si ritroverà a Madonna di Campiglio per lo Slalom notturno. Passate le feste natalizie, appuntamento a Santa Caterina Valfurva, dove mercoledì 28 dicembre andrà in scena la Discesa e giovedì 29 la nuova Supercombinata che la Fis ha deciso di levare dal fitto programma di Kitzbuehel.

Le prime gare stagionali della Coppa del Mondo di sci alpino in Italia saranno comunque femminili e vedranno il ritorno di Sestriere fra le località del massimo circuito. Sabato 10 e domenica 11 dicembre si disputeranno un Gigante e uno Slalom sulle nevi del Colle.

Il circus femminile tornerà sulle nevi italiane giovedì 24 gennaio, con il Gigante che vede il debutto di Plan de Corones in Coppa del Mondo. Sabato 28 e domenica 29 gennaio l’appuntamento sarà con il tradizionale week-end di Coppa a Cortina d’Ampezzo, con una Discesa e un SuperG.

“È un risultato di grande prestigio per l’Italia – ha detto il Presidente Flavio Roda, a margine del Consiglio Fis – che viene dal lavoro fatto in molti anni e dalla ritrovata crediilità del nostro Paese sulla scena internazionale. Non bisogna dimenticare che l’Italia avrà molte gare anche nei massimi di circuiti di fondo, combinata nordica, snowboard, freestyle: sarà una stagione che vedrà l’Italia protagonista delle gare di massimo livello internazionale”.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO