Si è conclusa in Toscana all’Abetone sotto uno splendido sole la Fase Internazionale della 39° edizione di Pinocchio sugli Sci, la rassegna giovanile di sci alpino fondata nel 1981 in onore del celebre burattino collodiano.
Pinocchio Sugli Sci 2021 aveva preso il via a dicembre, con più di 8000 atleti iscritti alle 30 giornate di gara di selezione zonale in oltre 20 località sciistiche, dall’Alto Adige alla Sicilia.
Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, le 4 giornate di Finalissime Nazionali hanno portato all’Abetone dal 27 al 30 marzo oltre 1600 finalisti nazionali.
L’edizione 2021 è giunta infine alle battute finali giovedì 1 e 2 aprile, quando sulla Montagna Pistoiese sono andate in scena le attesissime Finali Internazionali 2021.
È stato il Team Italia A a conquistare il Pinocchio d’Oro e il “Trofeo Giancarlo Guidi” come miglior nazione 2021. Pinocchio d’Argento al Team Slovenia e Pinocchio di Bronzo al Team Italia B.
Il “Trofeo Evo Landini” per la migliore atleta femminile va all’atleta slovena Tija RADELJ (cat. U14/CHILDREN I F, classe 2007, Team Slovenia), affiancata dall’altoatesino David CASTLUNGER (cat. U14/CHILDREN I M, classe 2007, Ski Team Alta Badia), vincitore del “Trofeo Vittorio Chierroni” come miglior atleta maschile.
Soddisfazione enorme da parte degli organizzatori della 39° edizione di Pinocchio Sugli Sci, capitanati da Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia e patron dell’evento: “Ci abbiamo creduto fin dall’inizio, nonostante le tantissime difficoltà dovute al Covid, e il Pinocchio non si è smentito! Dopo un anno di stop forzato rivedere i nostri giovani atleti all’Abetone impegnati con le Finalissime è stata una grandissima emozione. Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione, uniti si può fare tutto! Ma il ringraziamento più grande va agli atleti che hanno saputo vivere lo sport in sicurezza rispettando al 100% le regole. Questa è la cosa più importante.”
Leggi anche: