Nel SuperG di St. Anton torna alla vittoria Lara Gut-Behrami, nonostante un grave errore nella tracciatura insidiosa dell’italiano Marco Viale, allenatore delle francesi.
La campionessa elvetica, alla 27esima vittoria in carriera, chiude con il tempo di 1’17″82, solo 16 centesimi meglio di Marta Bassino. La 24enne di Borgo San Dalmazzo è riuscita ad attraversare i giochi di luci e ombre che rendevano davvero complicata la pista austriaca nel migliore dei modi e a conquistare il podio numero 14 della sua carriera, il terzo stagionale dopo le vittorie di Soelden e Courchevel in Gigante.
Una gara pressoché perfetta quella di Marta Bassino, che batte anche la svizzera Corinne Suter, solo quattro centesimi dietro all’Azzurra, per il terzo posto.
Buon quinto posto per Federica Brignone, staccata di 72 centesimi dalla vetta, ma autrice di una gara non perfetta anche se sufficientemente veloce. Nella top 15 c’è anche Elena Curtoni, a 1″85 da Lara Gut, che già prima della partenza aveva dichiarato di non gradire il pettorale numero 1.
È invece uscita Sofia Goggia, tradita da un avvallamento del tracciato che l’ha buttata fuori dalla linea ideale. Ha inforcato la penultima porta Francesca Marsaglia, ma se l’è cavata solo con una botta alla tibia sinistra e un dolore all’anca. Fuori anche Laura Pirovano, per un errore di traiettoria.
Ottimo quindi il bilancio del week-end veloce delle Azzurre che portano a casa la vittoria in Discesa di Sofia Goggia e il secondo posto di Marta Bassino in SuperG.
Nella foto: Elena Curtoni in partenza del SuperG di St. Anton.
Ordine d’arrivo SG femminile St. Anton:
1. Lara Gut-Behrami SUI 1’17″82
2. Marta Bassino ITA +0″16
3. Corinne Suter SUI +0″20
4. Tamara Tippler AUT +0″45
5. Federica Brignone ITA +0″72
6. Ester ledecka CZE +1″33
7. Michelle Gisin SUI +1″48
8. Wendy Holdener SUI +1″67
8. Stephanie Venier AUT +1″67
10. Ragnhild Mowincek NOR +1″68
11. Elena Curtoni ITA +1″85
Sofia Goggia ITA DNF
Francesca Marsaglia ITA DSQ
Laura Pirovano ITA DNF