Le voci dei protagonisti della prima giornata delle selezioni nazionali per l’AlpeCimbra Fis Children Cup.

Lara Colturi (prima classificata slalom gigante under 14)
«Su questa pista mi trovo benissimo. La neve oggi era stupenda, c’era un ottimo grip e sono riuscita a mantenere le linee ideali. Anche la tracciatura mi è piaciuta molto, né troppo angolata né troppo dritta, l’ideale per un pendio come questo. Ora proverò a ripetermi in Slalom, la specialità che più mi piace. Il sogno, poi, è quello di riuscire a salire ancora una volta sul podio nelle gare internazionali, magari chissà anche di migliorare il terzo posto in Gigante dello scorso anno. Io parto sempre per fare del mio meglio, per vincere».

Edoardo Simonelli (primo classificato slalom gigante under 14)
«Sapevo di essere in forma, ma non mi aspettavo di vincere una gara che vale quanto un campionato italiano. Ho interpretato bene il tracciato, tecnicamente impegnativo. Ho commesso soltanto una piccola sbavatura nel tratto conclusivo, dove le porte erano molto angolate. Spero di riuscire a ripetermi anche in Slalom, la specialità che nelle prime gare stagionali mi ha regalato belle soddisfazioni e vittorie».

Nella foto in alto: Francesca Carolli e Fabio Allasina. Qui sopra, Francesca Carolli in azione.

Francesca Carolli (prima classificata slalom speciale under 16)
«Alla vigilia avevo buone sensazioni e speravo di fare bene. Certo che vincere ha sempre un sapore particolare, considerando che in gara c’erano i più forti Allievi di tutta Italia. Nella prima manche ho sbagliato leggermente sul muro, attaccando nel finale, mentre nella seconda frazione ho cercato di dare il tutto per tutto centrando una vittoria importante. Spero di ripetermi anche in Gigante».

Fabio Allasina (primo classificato slalom speciale under 16)
«Ho gestito molto bene la prima manche, in cui ho chiuso secondo. A quel punto, ho cercato di riportare le ottime sensazioni provate nella prima discesa anche nella seconda. Ho commesso un piccolo errore nella parte alta del tracciato, ma ho attaccato ed è andata bene. Nello Slalom, più che in altre discipline, la testa è fondamentale. Bisogna lavorarci. Questa era la gara su cui puntavo maggiormente e sono ovviamente contento di com’è andata. Mi sono giocato bene le mie carte».

Nella foto: Tommaso Speri.

Tommaso Speri (terzo classificato slalom speciale under 16)
«Salire sul podio alle Selezioni Nazionali è un grande risultato. Certo che essere in testa dopo la prima manche e poi arrivare terzo lascia un po’ di amaro in bocca, ma nella seconda discesa ho faticato su una pista un po’ segnata. Non sono riuscito a esprimermi al meglio. Nella prima, invece, ho sfruttato il pettorale favorevole, interpretando al meglio il tracciato di gara su una pista che conosco bene, sulla quale mi alleno ogni settimana».

Leggi anche e guarda i video:

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO