Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone hanno scritto oggi a Bansko una pagina indelebile della storia dello sci alpino italiano.

Le tre Azzurre infatti, hanno siglato una straordinaria tripletta, la quarta di sempre, nella Discesa di Coppa del Mondo: un’affermazione netta, che ribadisce ancora una volta la straordinaria forza del team femminile. Una soddisfazione incredibile per lo staff e per i tifosi azzurri, che hanno visto imporsi con autorità Elena Curtoni, per la prima volta in carriera sul gradino più alto del podio: la 28enne di Cosio Valtellino è stata solida, leggera e precisa su tutte le curve realizzando un’ultima frazione straordinaria, meglio anche della compagna di squadra Marta Bassino, staccata di dieci centesimi ed autrice anch’essa di una prestazione ai limiti della perfezione che le è valso il primo podio di sempre nella specialità.

Curtoni, approfittando anche di una visibilità nettamente migliorata, è riuscita ad essere velocissima, così come Federica Brignone, terza e ed anche oggi sul podio. La valdostana, al traguardo con un ritardo di soli 14 centesimi, è stata molto aggressiva rischiando due volte di sdraiarsi sulla pista.

Mikaela Shiffrin, quarta in classifica a poco più di tre decimi, si deve solo inchinare al pari di Petra Vlhova, 11esima e staccata di 1″25. La fantastica giornata dello sci azzurro è completato anche dai risultati ottenuti da Laura Pirovano e Francesca Marsaglia, entrambe a punti e tra le migliori venti: la prima è 14esima, mentre la seconda ha centrato una buona 18esima posizione. Nulla da fare invece per Nicol Delago, in grande difficoltà negli ostici curvoni, e la sorella Nadia, terminata fuori pista.

 

Nella foto in alto: Mikaela Shiffrin si complimenta con Marta Bassino nel leader’s corner, prima dell’arrivo di Elena Curtoni. Qui sopra e sotto, Marta Bassino e Federica Brignone in azione a Bansko.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO