Leif Kristian Nestvold-Haugen ha chiuso in testa la prima manche del Gigante dell’Alta Badia.

Il norvegese è stato il più veloce con il tempo di 58″69, in una prova scattata dalla partenza di riserva e con condizioni meteo complicate (fitta nevicata e banchi di nebbia) andate pian piano migliorando. Subito dietro di lui c’è Marco Odermatt, staccato di soli 7 centesimi, ed Alexis Pinturault, virtualmente sul podio a 20 centesimi dalla vetta. Da sottolineare la brillante prestazioni della squadra norvegese, che ha piazzato tra i primi sei anche Aleksander Kilde, quinto e partito col pettorale numero 32, ed Henrik Kristoffersen, sesto.

Su una pista difficile da interpretare e con molte ondulazioni, ha fatto benissimo Luca De Aliprandini: il 29enne delle Fiamme Gialle ha conquistato la nona posizione, con un distacco limitato dal podio, 39 centesimi. L’azzurro di Cles si giocherà le sue carte nella seconda manche, alla quale prenderanno parte anche altri tre Azzurri ossia Riccardo Tonetti e Manfred Moelgg, entrambi 26esimi e attardati di 1″45 oltre e Hannes Zingerle piazzatosi subito dietro. Nulla da fare invece per Andrea Ballerin, Simon Maurberger, Giulio Bosca, Giovanni Borsotti, e Roberto Nani.

Luca De Aliprandini ha descritto così le difficili condizioni della pista: “Mi sono dovuto riadattare a questa neve, me la immaginavo diversa e con la partenza non abbassata. E’ una gara corta, se non parti subito forte e fai un errore sei fuori. Mi giocherò tutto nella seconda manche considerati i distacchi così minimi”.

La seconda parte della gara scatterà alle ore 13.

Nella foto (FIS Alpine): la pista di gara.

Ordine d’arrivo prima manche GS maschile Cdm Alta Badia (Ita):

1. NESTVOLD-HAUGEN Leif Kristian NOR 58.69
2. ODERMATT Marco SUI +0.07
3. PINTURAULT Alexis FRA +0.20
4. SCHWARZ Marco AUT +0.22
5. KILDE Aleksander Aamodt NOR +0.23
6. KRISTOFFERSEN Henrik +0.26
7. KRANJEC Zan SLO +0.31
8. MURISIER Justin SUI +0.43
9. ZUBCIC Filip CRO +0.59
9. DE ALIPRANDINI Luca ITA +0.59

26. TONETTI Riccardo ITA +1.45
26. MOELGG Manfred ITA +1.45
28. ZINGERLE Hannes ITA +1.49

43. BOSCA Giulio ITA +2.43
45. MAURBERGER Simon ITA +2.48
46. BORSOTTI Giovanni ITA +2.78

BALLERIN Andrea ITA non ha terminato la manche
NANI Roberto ITA non ha terminato la manche

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO