Francesca Marsaglia è quasi pronta al rientro. Lo stop di oltre un anno e mezzo che l’ha tenuta lontana dalle piste nella passata stagione di Coppa del Mondo è fortunatamente diventato un ricordo.

La ventottenne alpina è tornata alla piena attività con le compagne di squadra nel corso del raduno argentino di Ushuaia e può finalmente ragionare da “atleta”.

“Sono molto contenta – racconta dal Sudamerica -, il fisico sta reggendo molto bene, si tratta di un grosso test perché prima dell’Argentina avevo sciato, ma mai per più di due o tre giorni di fila. Devo dire che sto meglio in questi giorni rispetto a quando sono arrivata, anche a livello muscolare il lavoro procede bene. Oggi avrò un ultimo giorno di riposo seguito da tre giorni in pista, arriverò a una ventina di giorni di sci che per una reduce da oltre un anno di stop vale parecchio. Mi sto concentrando soprattutto in Gigante e SuperG, qui abbiamo trovato condizioni molto buone”.

Il pensiero corre inevitabilmente alla lunga lontananza dal suo ambiente, che più di ogni altro ama. “In questo periodo ho imparato a guardare solo avanti, apprezzando ogni singolo miglioramento giorno dopo giorno. Soelden? Mi serve pensare al Gigante di apertura della stagione per pormi un obiettivo, senza però farmi prendere dalla tensione, l’importante sarà rimanere serena e calma, pensare soltanto a sciare. A metà ottobre ci riuniremo con i tecnici e prenderemo la decisione migliore, sapendo che dopo Soelden c’è tutta una stagione che mi aspetta”.

Nella foto: Francesca Marsaglia.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO