Venerdì 13 luglio a Palazzo Birago di Borgaro, sede della Camera di Commercio di Torino, si è svolta la seconda edizione dell’iniziativa “Gli allenatori”, che il Gruppo Turin Marathon coordina e dedica ai temi del lavoro e delle professioni in montagna.
Ai tecnici piemontesi è dedicato il Premio Montagnedoc, che il Gruppo Turin Marathon ha ideato in collaborazione con il GIS, lo Sci Club Giornalisti Italiani Sciatori, per segnalare il miglior coach e il migliore skiman piemontese di Coppa del Mondo e di Coppa Europa nella stagione 2017-2018.
Il premio, sponsorizzato dal gruppo “Alaxi hotels in Alassio” è stato assegnato all’allenatore Simone Del Dio e allo skiman Egon Griot.
L’assegnazione del riconoscimento è stata l’occasione per una giornata di riflessione e studio incentrata sul tema “La sana alimentazione nello sport”, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e con gli assessorati al Lavoro e Istruzione, all’Ambiente e alla Montagna, la Camera di Commercio di Torino, i Consorzi Agricoli e le associazioni che compongono il comitato organizzatore. La mattinata del 13 luglio a Palazzo Birago di Borgaro si è aperta con le sessioni tematiche “Produttori agricoli”, “Sport e montagna”, “Istruzione e cultura”, “Lavoro e ARPIET: ristoranti di montagna”.
In tutti i tavoli di lavoro al centro della riflessione era l’importanza dell’alimentazione nella pratica sportiva, vista attraverso diverse angolazioni. Dopo le relazioni finali dei gruppi e la discussione generale si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Montagnedoc all’allenatore e allo skiman dell’anno.
Simone del Dio è stato all’inizio della sua carriera di tecnico allenatore dello Sci Club Melezet e dello Sci Club Bardonecchia. Poi ha lavorato come skiman per la Nazionale femminile italiana in Coppa del Mondo, ha allenato le ragazze della squadra femminile del Comitato Alpi Occidentali, le squadre nazionali spagnole femminile e maschile di Coppa Europa e Coppa del Mondo. Per cinque anni ha allenato i gigantisti e slalomisti italiani della Nazionale FISI di Coppa del Mondo. La stagione 2018-2019 sarà la terza consecutiva per Simone con la Nazionale francese. Nel 2016-2017 ha allenato la squadra degli slalomgigantisti transalpini, mentre nella scorsa stagione la FFS ha deciso di separare i gruppi delle due specialità e il tecnico bardonecchiese ha seguito gli slalomisti.
Egon Griot è un maestro di sci ed ex atleta dello Sci Club Sestriere. È lo skiman che ha seguito gli atleti della Nazionale italiana paralimpica FISIP che ai Giochi Invernali di PyeongChang hanno conquistato quattro medaglie nello sci alpino, di cui due d’oro.
Nelle foto: le premiazioni di Simone Del Dio ed Egon Griot.