A Falcade – San Pellegrino (Belluno – Trento) giovedì 29 marzo è andata in scena la quarta giornata dei Campionati italiani Children di sci alpino, la rassegna tricolore dedicata alle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (Under 16).
In programma, sulla pista Le Coste del San Pellegrino, lo Slalom dedicato alle categorie Ragazzi.
In campo femminile il successo è andato a Francesca Carolli, dello Sci Accademico italiano di Napoli (Comitato Fisi Campania). La ragazza di Avezzano ha preceduto di 46 centesimi la trentina Francesca Gatta (Acvr) e di 56 centesimi l’altoatesina Sophia Festini (Deutschnofen), quest’ultima alla terza medaglia in tre gare.
«Nella prima manche ho tenuto un po’ troppo e ho chiuso al quarto posto» afferma Francesca. «Nella seconda manche mi sono detta: o la va o la spacca. E mi sono divertita, sciando bene soprattutto nella parte alta. Ho lavorato tanto per ottenere risultati importanti e chiudo con il tricolore una stagione bellissima».
Nella foto in alto: Francesca Carolli in trionfo. Qui sopra, il podio femminile; sotto, quello maschile.
Tra i maschi, successo per Jacopo Ferretti (Skiing). Il bresciano di Cimmo, Val Trompia, ha preceduto di 88 centesimi il gardenese Marc Comploj (Gardena Raffeisen) e di 1”33 il torinese Luigi Graziano (Equipe Limone).
«Una vittoria che aspettavo da sempre» commenta il neo campione italiano. «Negli anni scorsi sono arrivato secondo e terzo ma il titolo nazionale mi mancava. È una gioia grandissima. Lo Slalom è la specialità che preferisco, in Gigante ancora non riesco ad avere la stessa cattiveria che ho tra i pali stretti».
Da segnalare ancora problemi con il sistema di cronometraggio, cosa che già aveva pesantemente penalizzato la prima giornata nello Slalom Allievi, e che hanno ritardato di oltre un’ora la partenza di questa gara.
I link alle classifiche complete:
Leggi anche: