Sta per giungere alla fase conclusiva la trentaseiesima edizione del Trofeo Pinocchio sugli Sci, le cui finali nazionali sono in programma dal 17 al 21 marzo all’Abetone.
Sabato 3 a Bardonecchia è in programma il recupero nazionale delle selezioni, aperto agli atleti che non si sono qualificati o che non hanno potuto prendere parte ad una delle oltre venti selezioni zonali che si sono tenute nelle ultime settimane.
I piccoli atleti delle categorie Baby 1, Baby 2, Cuccioli 1 e Cuccioli 2 gareggeranno sulla pista 23 Olimpica bassa del Melezet, mentre le categorie Ragazzi e Allievi saranno impegnate sulla pista 23 alta. Sulla 23 bassa gareggeranno 373 tra Super Baby, Baby e Cuccioli, mentre sulla 23 alta sono attesi 305 tra Allievi e Ragazzi. Gli atleti iscritti provengono dal Comitato valdostano ASIVA, dall’Alto Adige, dal Veneto, dalle Alpi Centrali e dal Comitato Lazio-Sardegna.
Il contingente degli atleti che accederà alle finali nazionali è così regolamentato: per i Comitati regionali alpini 7 maschi e 5 femmine per le categorie Baby e Cuccioli, 10 femmine e 14 maschi per Ragazzi e Allievi; per i Comitati appenninici 3 femmine e 4 maschi per Baby e Cuccioli, 5 femmine e 7 maschi per Ragazzi e Allievi. L’organizzazione dell’evento è a cura dello Sci Club Bardonecchia, in collaborazione con il Comune e la Colomion spa.
Durante la giornata di gara e divertimento a Bardonecchia sarà presente anche il Villaggio di Pinocchio, un’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie, dove i piccoli sciatori e gli accompagnatori potranno svagarsi tra una selezione e l’altra, partecipando ai giochi organizzati dagli animatori e visitando gli spazi dedicati ai partner dell’evento. Nell’oasi invernale sarà inoltre possibile ricevere gratuitamente la Pinocchio Card, testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ritirare coupon sconto e il pacco gara, uno zainetto contenente una serie di omaggi. Il divertimento continuerà anche dopo le gare con l’estrazione di premi e gadget offerti dai partner dell’evento. Tra i protagonisti del Villaggio ci sarà Enel Energia, che affianca il Pinocchio sugli Sci in qualità di main sponsor.
Leggi anche: