Prima giornata di gare ieri e subito una vittoria per l’Italia al «7 Nazioni» la competizione internazionale di sci alpino riservata agli atleti under 16 che è in corso di svolgimento a Malbun, in Liechtenstein.
Sono in gara sciatori di ben 11 federazioni nazionali, ovvero Andorra, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti.
Al termine delle due manche di slalom speciale trionfa il piemontese Edoardo Saracco, che si era già messo in evidenza lo scorso anno all’AlpeCimbra Fis Children Cup, e che sulle piste del Principato ha dato una dimostrazione di forza e tecnica. Saracco ha chiuso la sua gara con il tempo totale di 1’31”08, precedendo per 8/100 lo svizzero Nicolas Macheret e per 25/100 l’austriaco Noah Geihseder.
In campo femminile la migliore prestazione l’ha fatta registrare la francese Caitlin Farlane, che ha preceduto la svizzera Sarah Zoller e la tedesca Amanda Salzgheber. La trentina Beatrice Sola del Tezenis Ski Team ha concluso in nona posizione e prima delle italiane, realizzando un’ottima seconda frazione che le ha consentito di recuperare ben quattro posizioni e realizzando il quarto tempo di manche.
Venerdì 9 febbraio seconda e ultima giornata del «7 Nazioni» con lo slalom gigante.
Nella foto in alto: il podio. Qui sopra, a sinistra, Edoardo Saracco.