Prosegue con la gara in programma a Montecampione l’11 febbraio il Vitalini Speed Contest, una serie di competizioni di velocità controllata per le categorie Super Baby, Baby e Cuccioli, dove i mini atleti hanno la possibilità di testare le proprie doti di scivolamento in un tratto cronometrato, con rilevamento della massima velocità raggiunta.
I percorsi, che si sviluppano su piste con scarsa pendenza, sono costituiti da alcune porte direzionali che immettono su un rettilineo verso il traguardo: in questa zona viene rilevata la velocità di punta del concorrente.
La tappa di Montecampione è organizzata in collaborazione con lo Sci Club Rongai, al quale vanno indirizzate le iscrizioni e si svolgerà a partire dalle ore 13 sulla pista Fodestal. L’iscrizione è gratuita, saranno premiati i primi tre di ogni categoria maschile e femminile (2006/2007, 2008/2009, 2010/2011), mentre a tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara.
Nella foto: il tratto cronometrato dove è stata misurata a velocità sugli sci da fondo. Sotto, i bambini impegnati nella Mini Marcia sponsorizzata da Vitalini Performance Ski Wear; poi l’ex discesista azzurro Pietro Vitalini (primo a sinistra) a Cogne. (Foto Paolo Rey).
Ma con Pietro Vitalini, l’ex discesista azzurro, si può essere veloci anche sugli sci da fondo. Lo testimonia il Vitalini Nordic Speed Contest che si è svolto sabato 3 febbraio a Cogne nel contesto della Mini Marcia Gran Paradiso.
In una splendida giornata di sole 350 bambini hanno affrontato nel corso di una gimcana propedeutica un breve tratto in discesa dove è stata cronometrata la massima velocità raggiunta.
Leggi anche:
Vitalini Speed Contest, cinque tappe per l’edizione 2017-18