A Pfelders, in Val Passiria, il carabiniere cuneese Antonio Fantino ha vinto sabato 9 dicembre il primo di due Giganti FIS organizzati dallo Ski Klub Velke Mezirici.
L’ultima vittoria di Fantino in una gara FIS risaliva al 6 marzo, nel Gigante dei Campionati Nazionali Universitari, ma già nelle gare FIS di metà novembre a Solda l‘atleta cuneese si era ben comportato, con un ottavo e un tredicesimo posto.
A Pfelders Fantino ha concluso le due manche nel tempo totale di 1’55”46, con 99/100 di vantaggio su Matteo Vaghi (Carabinieri) e con 1”14 sull’austriaco Julian Kienreich. Per l’Italia nella top ten ancora Giovanni Pasini, quinto, Davide Filippi, settimo a pari merito con Alberto Blengini e Federico Paini, nono.
In ambito femminile il successo è andato alla canadese Erin Mielzynski un1’59”37, atleta di Coppa del Mondo, che ha preceduto di 72/100 la connazionale Laurence St.Germain e di 1”11 l’Azzurra Michela Azzola. Nelle prime dieci classificate altre due italiane, l’altoatesina Miriam Kirchler, quarta e la veneta Matilde Minotto, settima.
Nella foto: Antonio Fantino.
Il link alle classifiche: