Una splendida giornata ha accolto a Pordenone l’edizione 2017 della Festa dello Sport-Premiando lo sci, l’appuntamento attraverso il quale il Comitato FISI FVG premia annualmente i primi tre classificati di ogni disciplina e categoria del Grand Prix della passata stagione agonistica.
Sul palco del Palazzetto dello Sport, con madrina l’ostacolista olimpica Marzia Caravelli, sono così saliti oltre 220 atleti di sci alpino, fondo, biathlon, sci alpinismo, salto, combinata nordica e sci alpinismo, ovvero le specialità praticate nelle stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia e di Sappada. Si è passati dai Superbaby classe 2009 al settantenne Master Gianni Faion, ovvero quattro generazioni che si sono ritrovate assieme, unite dalla passione per le discipline invernali.
Non sono mancati, come da tradizione, i riconoscimenti assegnati dalla federazione a società e persone che hanno dato tanto al mondo della neve, a partire dal grandissimo Giorgio Di Centa, due volte oro alle Olimpiadi di Torino 2006, passando per l’altra carabiniera Corinna Boccacini, quarta a Sochi 2014 ed anch’essa al termine della carriera, entrambi accompagnati dal Comandante del CS Carabinieri di Auronzo Alfred Stauder. Un premio speciale anche a Sandro Sandrini, l’allenatore che negli anni ’80 portò nella Coppa del Mondo di sci alpino Nadia Bonfini e Marco Tonazzi.
Nella foto qui sopra: Giorgo Di Centa con il presidente della FISI FVG Franco Fontana.
Un premio è andato anche a sette società per la loro pluridecennale affiliazione alla FISI e cioè Sci Club Sappada (90 anni), Cimenti Sci Carnia, Società Sportiva Fornese, Sci CAI Trieste e Sci CAI XXX Ottobre (70), ASD Monte Coglians (70) e Sci Club Monte Dauda (50).
Consegnati inoltre cinque diplomi di benemerenza FISI: quello d‘oro è andato ancora alla SS Fornese, al giudice di gara Silverio Doglia e a Rocco Sinicropi dello Sci Club Isonzo Farra Gradisca, quello d’argento a Katia Sinicropi e Christian Costantin, sempre dell’Isonzo Farra Gradisca.
L’importanza dell’evento, presentato dallo speaker internazionale Stefano Ceiner, è sottolineata dalla presenza di autorità di primo piano, accolte dal presidente Franco Fontana, ovvero il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, il direttore di PromoTurismo FVG Marco Tullio Petrangelo,il vicepresidente della FISI nazionale Alberto Piccin e il consigliere Enzo Sima, la presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico nonché membro della giunta del CONI FVG Marinella Ambrosio.
Leggi anche: