Domenica 15 ottobre (ore 11,00) nella Sala Congressi della Piscina del Foro Italico, torna “Lazio Pianeta Sci”, la grande festa dello sci laziale.

La manifestazione, una fantastica maratona iniziata trentasei anni fa, è organizzata dal Comitato Lazio – Sardegna della FISI e avrà come ospite d’onore il Presidente della FISI Flavio Roda.

Alla manifestazione prenderanno parte anche diverse personalità del mondo sportivo, politico e della stampa specializzata. Saranno premiati i vincitori dei Campionati Regionali, Interprovinciali, del Trofeo Mechelli, dei Trofei Energia Pura, Todis, Sementi Scarparo e saranno assegnati i distintivi al merito FISI.

In questi anni il Presidente Nicola Tropea ed il suo staff pur tra mille difficoltà,  hanno continuato a lavorare alacremente per mantenere in alto i colori dello sci laziale ed anche se il problema degli impianti regionali rimane un tarlo ineluttabile i risultati sono sotto gli occhi di tutti alla faccia di chi predica disfattismo, diffidenza e ingiustificate perplessità. Riccardo Allegrini (S.S. Lazio Sci) ha collezionato uno splendido 7° posto ai Campionati Italiani Aspiranti ed è risultato secondo nel Circuito Internazionale FIS di slalom di categoria (1999-2000). Risultati importanti che sono valsi al giovane aquilotto il passaggio al G. S. Carabinieri prima tappa significativa, ci auguriamo, verso una carriera importante. Giorgia Tari (Livata) ha vinto l’Interappenninico e colto un buon  12° posto nel gigante ai Tricolori Ragazzi Femminile. Straordinario poi l’exploit firmato dal giovanissimo Edoardo Lallini vincitore del Pinocchio e dell’Uovo D’Oro nonché secondo classificato nel GP Giovanissimi. Beatrice Moriconi terza nell’Interappenninico. Da ricordare anche i significativi piazzamenti di Giulia Castelli (Cicala Bianca), Elena Sandulli (Livata), Gianluca Innocente Pergolese (Terminillo), Lavinia Sanbuco (C. Catino) e Filippo M. Calzetti (Sarnano). Buoni riconoscimenti anche per i fondisti dello S.C. Winter Sport Alberto Tognetti, Chiara e Claudia Lollobattista. Infine va rimarcata la convocazione di Simone Ciotoli (Orsello Le Aquile), Stefano Faccia (SC Roma), Margherita Lallini e Valeria Morvillo (Livata) all’allenamento riservato ai migliori sciatori del Centro Sud che si è tenuto in settimana in Val Senales.

“Sono risultati lusinghieri a livello nazionale  conquistati grazie al lavoro e al concreto apporto dei nostri ragazzi e delle loro famiglie, dei tecnici e delle società. E’ stata una stagione difficile dal punto di vista economico e meteorologico ma questi risultati ci danno entusiasmo e nuovi stimoli”  ha spiegato il Presidente Tropea che con i suoi 27 anni al timone del CLS rimane il più longevo Presidente di Comitato della FISI.

Nel corso della kermesse saranno ufficializzate le squadre agonistiche di Fondo (Allenatore e Resp. Reg.le Valerio Checchi), Snowboard (Resp. Reg.le Giulio Fiamma) e Sci Alpino, quest’ultima rinnovata nei quadri tecnici con Giacomo Mariotti (allenatore) e Michela Morelli (Resp.le Regionale) che hanno preso il posto di Andrea Truddaiu chiamato in Federazione a ricoprire l’importante ruolo di Coordinatore Tecnico del Centro Sud. Un angolo sarà riservato alla  iniziativa “Lo Sport è Vita, la FISI a difesa della Vita” che il CLS patrocina da diciassette anni a favore dell’AIRC (Ass. It. Ricerca contro il Cancro).

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO