Petra Vlhova davanti a tutte nella prima manche del Gigante femminile di Coppa del Mondo sulle nevi di Kronplatz.
Sulla celebre pista Erta (nella foto) a slovacca, già vincitrice in questa stagione della Coppa di specialità di Slalom, ha fatto la differenza nella parte finale del tracciato, fissando il cronometro sul tempo di 59”98.
Subito alle sue spalle la svedese Sara Hector, staccata di 34 centesimi, confermando così la sua ottima condizione tra le porte larghe del massimo circuito. Terza posizione provvisoria per la statunitense Mikaela Shiffrin, attardata di 59 centesimi.
Sul fronte italiano buona prestazione per Marta Bassino, al quarto posto virtuale. La quasi ventiseienne di Borgo San Dalmazzo ha terminato la prima frazione di gara a solamente due centesimi da Shiffrin, assolutamente in corsa su una pista che in carriera l’ha vista già tre volte sul podio su quattro edizioni disputate. Buoni segnali anche da Federica Brignone: la carabiniera valdostana ha fatto segnare il sesto tempo a 70 centesimi dalla leader slovacca.
Non sono riuscite ad accedere alla seconda manche Caroline Pichler 38esima, Roberta Midali 39esima, Roberta Melesi 42esima e Vivien Insam 43esima. Out Ilaria Ghisalberti.
Seconda manche in programma dalle ore 13.30, in diretta TV su Rai 2 ed Eurosport.