Federica Brignone si è fermata ai piedi del podio nel Gigante femminile di Coppa del Mondo disputato oggi sulle nevi italiane di Kronplatz.
La trentunenne carabiniera valdostana si è messa in evidenza con una splendida seconda manche sulla Erta di San Vigilio, affrontando i dossi con i tempi giusti e facendo la differenza sul ripido. Il suo tempo finale è stato di 2’04”20, a soli 5 centesimi dal terzo posto occupato dalla francese Tessa Worley, accarezzando così il primo podio stagionale in Gigante.
La vittoria è stata appannaggio di Sara Hector, con una manche strepitosa che le è valso il quinto podio consecutivo in una specialità che la vede sempre più leader, nonostante un grave errore nel tratto più ripido della pista. La seconda classificata – Petra Vlhova – che aveva accumulato un vantaggio nella prima manche di 0”34, è finita a 15 centesimi, mentre Tessa Worley ha chiuso con un distacco di 52 centesimi.
Nei video le seconde manche delle prime tre classificate.
Dietro a Federica Brignone si è piazzata Mikaela Shiffrin che ha dovuto accontentarsi della quinta posizione finale dopo il terzo posto provvisorio della prima frazione di gara.
Settima posizione finale per l’altra Azzurra in gara Marta Bassino. La quasi ventiseienne di Borgo San Dalmazzo ha terminato a 99 centesimi dalla leader svedese, su una pista che in passato le aveva regalato soddisfazioni con ben tre podi.
Non erano riuscite ad accedere alla seconda manche Karoline Pichler 38esima, Roberta Midali 39esima, Roberta Melesi 42esima e Vivien Insam 43esima. Out nella prima run Ilaria Ghisalberti.
La classifica di specialità vede Sara Hector al comando con 462 punti, seguita da Tessa Worley a 367 e Mikaela Shiffrin a 361. Prima delle Azzurre Marta Bassino, quinta a 196. Nella generale tutto invariato con prima Shiffrin a 1026 punti ma con Petra Vlhova a sole 17 lunghezze di distacco. Terza Sofia Goggia a 769.
Prossimo appuntamento con il Gigante femminile di Coppa del mondo il 5-6 Marzo nella località svizzera di Lenzerheide, dopo l’attesissimo appuntamento di Pechino 2022.
Ordine d’arrivo GS femminile Cdm Kronplatz (Ita)
Leggi anche: