Lo Ski College Veneto, la cui operatività è cominciata a cavallo tra il 1990 e il 1991, è nato grazie all’intuizione e all’impegno di Graziano Pollazzon, medico e dirigente Fisi, che ha creduto, voluto e lavorato per creare una realtà che permettesse ai ragazzi della scuola superiore di armonizzare al meglio le esigenze dello studio con quelle agonistiche.
La figura di Pollazzon è stata celebrata al convegno svoltosi ad Agordo sabato 18 settembre e dedicato a “Ski College Veneto Falcade: 30 anni di storia proiettati verso il futuro”. Diversi sono stati i rappresentanti del mondo amministrativo e sportivo che hanno partecipato all’iniziativa. Al tavolo dei relatori, Michele Costa, sindaco di Falcade e presidente dell’Unione Montana Agordina, Davide Piol, vice presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti, Claudio Dalla Palma, ex funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale, Fulvio Scola, allenatore responsabile della nazionale italiana maschile di sci di fondo, Magda Genuin, olimpionica dello sci di fondo, e Alberto Ghezze, competition manager delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Dopo il convegno, nel pomeriggio al Palafalcade si è svolta la presentazione della stagione 2021-2022 e, in particolare, della squadre agonistiche impegnate nello sci alpino, nello sci di fondo e nello snowboard. «C’è una novità importante» ha comunicato il presidente del CdA, Luca Marchetto. «Stiamo infatti lavorando a un progetto che vedrà l’apertura dello Ski College anche allo sci alpinismo: il via avverrà nella stagione 2022-2023».
Nella foto in alto: la squadra di sci alpino cat. Giovani 2021-2022 dello Ski College Veneto. Qui sopra, gli studenti-atleti sul piazzale della struttura a Falcade (Bl).
«Stiamo inoltre lavorando anche all’ambito biathlon, in sinergia con lo Sci Club Val Biois» ha detto ancora Marchetto. «Questo dimostra la vivacità di una struttura, lo “Ski College Veneto – Falcade Società Cooperativa Dilettantistica Sportiva”, che è una realtà composta prevalentemente da genitori con l’obbiettivo di mantenere viva una realtà unica nel panorama formativo italiano».