Si sono conclusi ieri in Val Zoldana i sessantesimi Campionati Italiani Universitari, che hanno assegnato i relativi titoli nazionali di Gigante e Slalom.
Doppio oro per la padovana Matilde Minotto in forza al Centro Agonistico Patavium Sci ed in gara per il Cus Padova (già campionessa italiana di Gigante nel 2019, con relativa partecipazione alle Universiadi di Krasnoyarsk, in Russia), che non ha voluto mancare a questo appuntamento nonostante lo scarsissimo allenamento, dato che in questa stagione aveva privilegiato gli studi per la laurea magistrale in Bio Ingegneria presso l’ateneo patavino, dopo quella triennale in Ingegneria dell’Informazione.
Nel Gigante di lunedì 22 marzo, con il quarto posto nella gara FIS, non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi il secondo scudetto universitario consecutivo dopo l’uscita nella prima manche dell’ex Azzurra Giulia Tintorri, favorita per la vittoria, precedendo Anna Dal Fabbro (CUS Venezia – argento) e Erica Biaggi (CUS Camerino – bronzo). La gara FIS è stata vinta dalla canadese Arianne Forget, davanti alla polacca Maja Chyla e a Cecilia Fantoli.
Nella gara FIS di Slalom, disputata mercoledì 24 marzo, ancora un quarto posto, nuovamente dietro alla vincitrice Forget, alla slovacca Rebeka Jancova e all’atleta dello Sci Club 18 Francesca Antonia Trentin, risultando prima universitaria.
Nella foto in alto, il podio femminile dei Campionati Italiani Universitari di Gigante. Qui sopra, Matilde Minotto alla partenza dello Slalom.
In ambito maschile i titoli italiani universitari sono andati a Davide Filippi, argento a Alessandro Milanesi (CUS Torino) e bronzo a Matteo Modesti (CUS Bologna) per quanto riguarda il Gigante, con gara FIS vinta appunto da Filippi, e a Giorgio Ronchi (CUS Verona) seguito da Martin Nardelli e Federico Vietti (gara FIS vinta da Arturo Severi davanti allo stesso Ronchi e a Alberto Claudani) nello Slalom (il podio nella foto sotto).
Martedì 23 marzo si è svolto, sempre per l’organizzazione del CUS Venezia con la collaborazione del CUSI, un altro Gigante FIS non valido per i Campionati Universitari, vinto ancora dalla scatenata Arianne Forget fra le donne e dall’inglese Jack Cunnigham fra i maschi.