Sesta medaglia d’oro iridata (e nona complessiva) in carriera per Mikaela Shiffrin nella Combinata femminile dei Mondiali di Cortina 2021.
La statunitense ha costruito la sua fantastica vittoria sin dal mattino, quando si è classificata al terzo posto di pochi centesimi dietro a Federica Brignone ed Elena Curtoni, poi si è scatenata nello Slalom del pomeriggio, dove ha preceduto con il tempo di 2’07″22 la slovacca Petra Vlhva, staccata di 86, e la campinessa olimpica della specialità Michelle Gisin di 89 centesimi.
Nei video, le manche di Slalom delle prime tre classificate.
Niente da fare invece per Federica Brignone, uscita dopo tre porte dello Slalom in una giornata che l’aveva vista brillante protagonista nel SuperG del mattino, dove aveva realizzato il miglior tempo. Così la migliore Azzurra è risultata Curtoni, quarta a 2″35 dalla vincitrice, avanti due posizioni rispetto a Marta Bassino, alla fine sesta a 3″54 e separata dalla compagna di squadra dall’austriaca Ramona Siebenhofer, quinta nell’ordine d’arrivo.
Era uscita dopo poche porte del SuperG anche Nadia Delago, la quarta italiana iscritta.
Martedì 16 febbraio il programma prevede la disputa del Parallelo con qualificazioni dalle ore 9 e fase finale dalle ore 14 con Federica Brignone, Marta Bassino, Laura Provano e Lara Della Mea.
Ordine d’arrivo AC femminile Mondiali Cortina (Ita):
1. Mikaela Shiffrin (Usa) 2’07″22
2. Petra Vlhova (Svk) + 0″86
3. Michelle Gisin (Svi) +0″89
4. Elena Curtoni (Ita) +2″35
5. Ramna Siebenhofer (Aut) +2″81
6. Marta Bassino (Ita) +3″54
7. Laura Gauche (Fra) +3″64
8. Ester Ledecka (Cze) +4″12
9. Ragnhild Mowinckel (Nor) +4″93
10. Marusa Ferk (Slo) +5″04
Federica Brignone (Ita) ritirata
Nadia Delago (Ita) ritirata