Mentre la Coppa del Mondo femminile si è fermata oggi, con il secondo SuperG di Garmisch, per permettere alle atlete di preparare al meglio il debutto al Mondiale di Cortina (la prima gara sarà la Combinata Alpina femminile dell’8 febbraio), il circuito maschile prosegue anche questa settimana con il SuperG e la Discesa di Garmisch-Partenkirchen, programmati per il 5 e il 6 febbraio e preceduti dalle due prove della Discesa del 3 e 4 febbraio.
Sono nove i convocati dal direttore tecnico Alberto Ghidoni e dal direttore sportivo Massimo Rinaldi: Dominik Paris, Christof Innerhofer, Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Florian Schieder, Riccardo Tonetti, Guglielmo Bosca (al rientro dopo l’infortunio al ginocchio destro nella prima prova della Discesa di Bormio), Nicolò Molteni e Pietro Zazzi.
E’ convocato come apripista anche Mattia Casse che torna ad “annusare” aria di Coppa dopo l’infortunio dello scorso novembre a Cervinia, quando il piemontese si ruppe l’astragalo del piede sinistro, incidente molto fastidioso per un atleta che proprio nella scorsa stagione era riuscito ad esprimere i migliori risultati della carriera.
La Kandahar di Garmisch ha regalato all’Italia 20 podi nella storia della Coppa del Mondo, di cui però solo tre vittorie: Innerhofer in Discesa nel 2013, Werner Perathoner nel 1996 in SuperG e Patrick Holzer, sempre in SuperG, nel 1992. Ci sono poi 9 secondi posti, l’ultimo in ordine temporale è quello di Dominik Paris nella Discesa del 2018, e 8 terzi posti. Curiosità: uno dei terzi posti fu di Alberto Ghidoni, l’attuale direttore tecnico della Nazionale, nel SuperG del 1987.
Il circus si presenta al doppio appuntamento di Garmisch con una classifica di Discesa piuttosto corta e guidata da Beat Feuz con 326 punti, contro i 298 di Matthias Mayer e i 217 di Johan Clarey. Paris è quinto con 188 punti. In SuperG guida Vincent Kriechmayr con 241 punti, davanti a Mauro Caviezel con 225 e ad Alexander Aamodt Kilde con 172. Gli ultimi due sono entrambi infortunati, per cui altri nomi potranno subentrare nella top 3. Il primo degli azzurri è Christof Innerhofer 11° con 87 punti.
Nella foto, da Instagram: Guglielmo Bosca.