Quinto Slalom femminile della stagione di Coppa del Mondo dopo i due di Levi, Semmering e Zagabria.
Questa volta sarà la pista austriaca di Flachau intitolata ad Hermann Maier ad ospitare martedì 12 gennaio la gara notturna fra i pali stretti. La prima manche è prevista alle ore 18.00, la seconda alle 20.45 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.
La vincitrice delle due passate edizioni è Petra Vlhova, mentre Mikaela Shfiffrin trionfò tre anni fa. L’Italia si presenterà al via con sei atlete: oltre alle colludate Irene Curtoni (alla tredicesima presenza totale, con un nono posto nel 2016 quale migliore piazzamento), Marta Rossetti (che proprio su questa pista conquistò l’anno passato i primi punti in carriera con il ventiduesimo posto), Martina Peterlini e Lara Della Mea, ci saranno la ligure Serena Viviani (alla seconda presenza in Coppa del Mondo dopo Levi, reduce dal terzo posto in Coppa Europa a Vaujany) e Anita Gulli.
Ecco le dichiarazioni di Marta Rossetti (nella foto):
“A Flachau lo scorso anno ho ottenuto la mia prima qualifica in Coppa del Mondo. È una pista tecnica, fondo duro come piace a me, quindi ci sono tutte le condizioni per fare bene. Inoltre in questi giorni ci siamo allenate a Pozza di Fassa e in condizioni simili a quelle che troveremo in gara. Questa è l’ultima gara prima dei Mondiali, poi avremo un mese senza gare di Coppa del Mondo prima di quella iridata. Per cui ci terremo allenate con la Coppa Europa dove presumo troveremo tante rivali della Coppa del Mondo e prossimamente dovremmo anche provare la pista dei Mondiali”.