In Piemonte le prime competizioni FIS italiane del 2021 con due Slalom maschili e femminili sulla pista 23 Olimpica del Melezet a Bardonecchia.

La prima gara femminile, disputata lunedì 4 gennaio sotto la neve, è stata vinta dalla valdostana Sophie Mathiou (Carabinieri) con il tempo totale di 2’03”87, con un vantaggio di 1”26 su Alice Pazzaglia (CUS Parma) e di 1”81 su Marika Mascherona (Sci Club Bormio).

L’affermazione di Sophie Mathiou è scaturita da un’ottima seconda manche, che l’ha vista recuperare una posizione rispetto alla prima e infliggere distacchi consistenti a tutte le avversarie. Quarta a 2”11 Carole Agnelli (Club de Ski Valtournenche), mentre la prima delle Aspiranti è Emilia Mondinelli, classe 2004, dello Sci Club Sansicario, quinta assoluta a 3”84. Buon sesto posto per la ligure Chiara Cittone dello Ski Team Cesana, mentre al settimo posto si è piazzata Carlotta Maria Clara Marcora (Bormio). La seconda delle Aspiranti è Melissa Astegiano dell’Equipe Limone, ottava assoluta. Al nono posto assoluto Nadine Brunet (Sci Club Aosta), al decimo la portoghese Vanina Guerillot (Vanoise Ski Academy). La terza delle Aspiranti è Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, seconda tra le nate nel 2004 dietro ad Emilia Mondinelli.

Leo Mollard, ventenne francese dello Sci Club Mont Saxonnex, ha vinto la gara maschile, chiudendo le due manche nel tempo totale di 2’00”46, con un vantaggio di 65/100 sul carabiniere bergamasco Alessandro Pizio e di 1”92 sul cuneese Corrado Barbera dello Ski College Limone. Quarto a 2”08 il carabiniere laziale Riccardo Allegrini, quinto a 2”22 il varazzino Stefano Cordone dell’Equipe Limone. La classifica dei primi dieci prosegue con il sesto posto di Alessandro Salini (Bormio), il settimo del greco Ioannis Proios (SXO Kastorias), l’ottavo del britannico Samuel Todd-Saunders, il nono del bresciano Luca Benetton (Val Palot) e il decimo del carabiniere abruzzese Goffredo Mammarella. Il primo degli Aspiranti è Leonardo Rigamonti, Sci Club Sansicario, quattordicesimo assoluto. Il podio degli Aspiranti è stato completato da Filippo Segala (Sci Club Chamolè, ventitreesimo assoluto) e da Pietro Tranchina dello Ski Team Cesana, ventisettesimo assoluto.

Domani, 5 gennaio, a Bardonecchia si replica con un altro Slalom FIS.

Nell’immagine: il podio maschile (foto Comitato AOC).

Il link alle classifiche:

SLALOM FIS FEMMINILE BARDONECCHIA 4 GENNAIO

SLALOM FIS MASCHILE BARDONECCHIA 4 GENNAIO

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO