Dominik Paris guida la pattuglia italiana impegnata lunedì 28 e martedì 29 dicembre sulla mitica pista Stelvio nella Discesa e nel SuperG maschile.

A Bormio, il campione della Val d’Ultimo vanta addirittura sei trionfi (cinque in Discesa e uno in SuperG) e insieme a lui saranno presenti Christof Innerhofer (re in Discesa nel 2008, secondo in Discesa nel 2018 e terzo in Discesa nel 2010), Florian Schieder, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Davide Cazzaniga, Riccardo Tonetti e Pietro Zazzi.

Il programma della manifestazione si aprirà sabato 26 e domenica 27 dicembre con le due prove ufficiali alle ore 11.30, stesso orario anche per le giornate di gare.

Nel frattempo la pista di gara (nella foto) è stata preparata grazie al sapiente lavoro eseguito dagli uomini di Chicco Pedrini coordinati dai direttori di pista Omar Galli e Tino Pietrogiovanna. “Sulla pista sono state posizionate le reti A e B – dice Omar Galli -, tutto quel che riguarda la sicurezza è a posto e quindi mancano solo alcuni dettagli per poter ospitare due bellissime gare di Coppa del Mondo. Il fondo della pista è duro e compatto, la Stelvio è già in perfette condizioni, pronta per la Discesa e il SuperG”.

Dopo il debutto avvenuto in occasione di Mondiali del 1985, con la vittoria in Discesa del fuoriclasse svizzero Pirmin Zurbriggen, la Stelvio è entrata a far parte stabilmente del circuito di Coppa del Mondo nel 1993. Di lì è incominciata una escalation continua per una pista meravigliosa sulla quale, a detta di molti interpreti, si disputa la Discesa “più difficile del mondo”, quella “che non ti permette mai di “rilassarti” ma richiede un impegno e una concentrazione costanti dal primo all’ultimo metro”.

Il programma 2020

Sabato 26.12 – ore 11:30 – Prima prova ufficiale della discesa libera maschile – Ski stadium
Domenica 27.12 – ore 11:30 – Seconda prova ufficiale della discesa libera maschile – Ski stadium
Lunedì 28.12 – ore 11:30 – Gara di discesa libera maschile e Cerimonia di premiazione – Ski stadium
Martedì 29.12 – ore 11:30 – Gara di SuperG e Cerimonia di premiazione – Ski stadium

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO