Un eccellente Alex Vinatzer non è bastato all’Italia per salire sul podio nel primo Slalom stagionale maschile di Coppa del Mondo disputato sulla Gran Risa in Alta Badia.
Il 21enne finanziere altoatesino si è reso autore di una grande prestazione, che lo ha visto addirittura realizzare il miglior tempo nella prima manche davanti a Daniel Yule e Michael Matt. Nella seconda manche ha coraggiosamente tentato di resistere alla rimonta di Ramon Zenhaeusern (ottavo a metà gara), concludendo al quarto posto con un ritardo di appena 19 centesimi dal primo trionfo della carriera, e a soli 7 centesimi da quello che sarebbe stato il secondo podio dopo il terzo posto di Zagabria dello scorso gennaio.
Zenhaeusern si gode invece un meritato trionfo davanti agli austriaci Manuel Feller e Marco Schwarz, anch’essi in recupero rispettivamente dal tredicesimo e decimo posto. Segnali positivi anche dal resto della squadra azzurra, anche se Manfred Moeolgg, Simon Maurberger e Stefano Gross non sono riusciti nella seconda manche a ripetere le belle prestazioni della prima. Il finanziere di San Vigilio di Marebbe è sceso dall’undicesima alla diciannovesima posizione, ma dopo tutti i guai passati nel 2020 fra infortuni e malattia, ha mostrato tutta la sua voglia di tornare protagonista, così come il trentino e l’altro altoatesino, che hanno perduto terreno concludendo ventitreesimo e ventottesimo, ma anche loro stanno recuperando con grande tenacia la migliore condizione. Fuori nella prima manche Federico Liberatore (34°) e Tobias Kastlunger (48°).
Nei video le seconde manche dei primi tre classificati.
In classifica generale Alexis Pinturault (undicesimo di giornata) sale a 400 punti contro i 375 dell’assente Aleksander Aamodt Kilde e i 340 di Marco Odermatt.
Martedì 22 dicembre si ritorna in pista con un nuovo Slalom per la celebre 3-Tre di Madonna di Campiglio: prima manche alle ore 17.45, seconda alle ore 20.45, diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.
Ordine d’arrivo SL maschile Alta Badia (Ita):
1. Ramon Zenhaeusern (Svi) 1’45″43
2. Manuel Feller (Aut) +0″08
3. Marco Schwarz (Aut) +0″12
4. Alex Vinatzer (Ita) +0″19
5. Victor Muffat-Jeandet (Fra) +0″31
8. Henrik Kristoffersen (Nor) +0″37
7. Daniel Yule (Svi) +0″47
8. Tanguy Nef (Svi) +0″56
9. Sebastian Foss-Solevaag (Nor) +0″57
10. Dave Ryding Gbr) +0″70
19. Manfred Moelgg (Ita) +1″13
23. Stefano Gross (Ita) +1″36
28. Simon Maurberger (Ita) +1″89
Non qualificati per la 2a manche:
34. Federico Liberatore (Ita)
48. Tobias Kastlunger (Ita)
Leggi anche: