Falcade, località della Ski Area San Pellegrino, apre la stagione estiva con un format innovativo pensato per gli atleti dello Ski College Veneto e degli sci club.

Una pista da sci, battezzata Falcade Start Section, in materiale sintetico Neveplast per allenare le partenze dal cancelletto anche senza la neve.

A Molino nella fase finale della pista di rientro Le Buse – Molino sarà operativo, a partire dal 12 luglio e per tutta l’ estate, un centro multidisciplinare in materiale sintetico Neveplast studiato per permettere agli atleti dello sci alpino e dello snowboard di allenare la fase della partenza durante il periodo estivo, anche in alternativa al ghiacciaio. ll progetto prevede due partenze ideate per gli sciatori, una più ripida (54%) e l’altra più piana (40%) per esercitare differenti set up che si trovano in gara.

La pista si sviluppa su una dimensione di circa 500 metri quadrati. Per rilevare la velocità in partenza degli atleti sono stati disposti, subito dopo il cancelletto e alla fine della discesa, dei sistemi di rilevazione cronometrica. Con il concept Neveplast è possibile ripetere più volte il movimento tecnico della partenza per poi riportare le stesse sensazioni sulla neve. Il format Falcade Start Section è stato pensato principalmente per gli atleti dello Ski College Veneto, fiore all’ occhiello del Comune di Falcade, che da quasi 30 anni ospita studenti – sciatori da tutta Italia e, attraverso un programma che coniuga in modo armonico sport e scuola, li forgia a costruire una carriera di campioni o professionisti degli sport invernali. Ora i ragazzi dello Ski College Veneto hanno uno strumento didattico in più per essere competitivi in gara. Con la pista Falcade Start Section potranno migliorare il gesto tecnico dell’uscita dal cancelletto senza spostasi da casa, anche d’estate.

Il centro è inoltre aperto a tutti gli sci club d’Italia (in primis lo Sci Club Val Biois) che possono organizzare ritiri agonistici estivi a Falcade, sci ai piedi. La gestione delle prenotazioni per gli allenamenti in pista è stata assegnata alla Ski Area San Pellegrino e per l’estate 2020 l’ utilizzo è completamente gratuito. Tra gli atleti di Coppa del mondo che utilizzano il format Neveplast Start Section brillano i nomi di Carlo Janka, star svizzera delle discipline veloci che da 4 anni si allena d’estate sul Neveplast insieme ai compagni dello squadrone Swiss Ski team. Nello SBX, la campionessa bergamasca Michela Moioli a Selvino ha un Neveplast pump track costruito su misura per lei. Il concept Neveplast dedicato alle partenze ha una dominate declinazione agonistica ma vuole essere per Falcade anche un autentico volano di promozione del territorio e un ottimo palcoscenico per eventi.


Sciare su un termovalorizzatore a Copenhagen?

A proposito di eventi il primo in calendario è fissato per il 12 luglio quando la carovana di Donnavventura farà tappa a Falcade per raccontare le meraviglie del bellunese durante la registrazione del format “Donnavventura Italia”, in onda su Rete 4. Dopo le riprese in paese toccherà proprio alle ragazze di Donnavventura il collaudo della pista Neveplast a Molino. Non sarà una prima assoluta per le belle e avventurose reporter: Donnavventura ha infatti inaugurato a ottobre 2019 la famosa pista Neveplast di Copenhill: 400 metri di lunghezza sul tetto del termovalorizzatore in centro a Copenaghen.

Neveplast è un materiale plastico speciale, ecocompatibile, completamente rigenerabile che ha ottenuto la certificazione positiva d’ impatto ambientale e non contiene sostanze dannose per l’ambiente. Si tratta di un manto sintetico innovativo che permette di scivolare simulando al limite del reale le condizioni della neve.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO