L’annullamento dell’edizione 2020 di Prowinter, la fiera trade dedicata al business degli sport invernali e nello specifico al comparto del noleggio, non ha fermato il lavoro di Fiera Bolzano.

Annunciati per giovedì 23 aprile e giovedì 30 aprile le versioni digitali dello Startup Award, che eleggerà i vincitori del contest indetto tra giovani realtà tecnologiche nel futuro degli sport montani, e dello Ski Rental Summit, la convention che espone i dati e lo stato dell’arte del noleggio di attrezzatura sportiva sul territorio italiano.

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità”: questa la filosofia di Albert Einstein per affrontare i momenti di crisi che Fiera Bolzano ha fatto propria nelle ultime settimane. Dopo l’annuncio della cancellazione dell’edizione 2020 di Prowinter, infatti, il gruppo di lavoro ha concentrato tutte le energie su un “piano B” che riuscisse a valorizzare il lavoro fin qui fatto, intraprendendo quindi la strada del digitale.

«L’emergenza sanitaria non solo ci ha costretto a rivedere il nostro calendario nel breve periodo, ma anche a pensare ad un nuovo approccio fieristico, adatto all’eccezionalità della situazione – dice Geraldine Coccagna, Exhibition Manager dell’evento. «Non volevamo che tutto il lavoro di studio e ricerca andasse perso – conclude Geraldine Coccagna – e per questo abbiamo pensato di dare comunque vita a due degli appuntamenti cardine di Prowinter, in formato digital».

Giovedì 23 aprile, Prowinter Startup Award

Il mondo della montagna si manifesta come una realtà fluida e in continuo sviluppo. È questo il motivo per cui Prowinter ha inaugurato nel 2016 il proprio Startup Village, uno spazio dedicato ai giovani imprenditori e ai loro progetti.

L’opera di scouting promossa da Prowinter si basa su tre criteri precisi: startup che offrono servizi/prodotti per il settore del noleggio, startup che offrono servizi/prodotti per lo sport di montagna – ovvero abbigliamento, attrezzature, tecnologia – e startup che offrono soluzioni innovative per il turismo montano.

La versione digital dello Startup Award si terrà giovedì 23 aprile a partire dalle ore 15.00 e per partecipare è sufficiente registrarsi a questo link. Le imprese selezionate sono sei e tutte avranno la possibilità di presentare la propria tecnologia agli utenti che parteciperanno all’evento online.

I protagonisti in gara per vincere il Jury Award e l’Audience Award saranno: Split Skis (sci “pieghevoli”), Small Foot (una nuova idea di ciaspole), Ride On (una realtà virtuale per lo sport), One Sporter (un software per il monitoraggio degli allenamenti), Lympik (tracciamento a 360 gradi dell’attività sportiva in montagna) e Glide Nano (una sciolina 100% biodegradabile).

La giuria sarà composta da Eva Ogriseg, CEO TiroleanBusiness Angels Network, Georg Gufler, CEO Doppelmayr Italia, Gernot Nischler, Head of R&D TechnoAlpin, Thomas Mur, Direttore Fiera Bolzano SpA, Andrea del Frari, CEO Skirama Kronplatz, Sofia Khadiri, Innovation Manager LDV20, Hubert Hofer, Vice-Director NOI.

Giovedì 30 aprile, la fotografia del noleggio italiano in 5 tematiche

Prowinter è nata vent’anni fa con una mission chiara: creare una piattaforma di incontro per il comparto del “rental” dedicato alle discipline sportive invernali. Da qui a sviluppare uno studio di conoscenza, il passaggio è stato naturale: il progetto di analisi, sviluppato dall’equipe di Prowinter Lab, osservatorio permanente per il settore del noleggio, ha dato vita nel 2018 al primo Ski Rental Summit, una vera e propria convention con incontri e coinvolgenti approfondimenti su temi legati all’attività del rental.

A seguito della situazione di emergenza causata dal nuovo Coronavirus, Prowinter Lab presenta il terzo Ski Rental Summit in formato digitale, un’iniziativa che unirà tutti gli operatori del settore – dai noleggiatori ai produttori, passando per i responsabili della sicurezza e gli istruttori – per dare vita a uno sviluppo di qualità del turismo montano. L’incontro è in programma giovedì 30 aprile a partire dalle ore 10.00 e tutti gli interessati potranno partecipare registrandosi al seguente link.

Nel corso del Summit, oltre all’esposizione e all’analisi dei dati e dei risultati della stagione del noleggio 2019/20, saranno affrontate tematiche chiave nell’ambito del noleggio per gli sport invernali, quali le nuove normative europee per il rental, le responsabilità legali del noleggiatore, la formazione e l’inquadramento del personale e, last but not least, l’importanza di fare squadra unendo i propri interessi in una vera e propria associazione.

Sul palco virtuale dello Ski Rental Summit si alterneranno quindi sei relatori: Alfredo Tradati, coordinatore Prowinter Lab, Michael Nendwich, Presidente FEDAS e l’avvocato Christian Pedevilla che esporrà esempi di contenzioso nel mondo del noleggio. E poi ancora Simone Patat, agente assicurativo ITAS che tratterà delle particolarità assicurative che contraddistinguono l’attività del noleggiatore, Roberto Moling, Responsabile del Gruppo di Mestiere dei Tecnici per la manutenzione degli sci in Confartigianato Alto Adige (lvh.apa) e infine Ernst Messner, consulente aziendale ed esperto nella formazione del personale per il settore noleggio.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO