A poche ore dalla “Night Race” (prima manche 17.45, seconda manche 20.45) di Schladming, ecco le impressioni di Alex Vinatzer.
“E’ la seconda volta che gareggio sulla Planai – dice Alex Vinatzer – e penso che sia una pista sulla quale posso far bene perché si addice alle mie caratteristiche. Lo scorso anno sono arrivato 16°, vicino ai top 15, quest’anno credo di poter migliorare”.
“La neve assomiglia molto a quella che abbiamo trovato a Kitzbuehel: abbastanza ghiacciata ma con molto grip. Quindi penso che si possa far risultato anche partendo con numeri alti e comunque la pista terrà bene”.
“L’obiettivo è cominciare a mettere in pista una bella prima manche, poi nella seconda traccerà Theolier e lì si proverà a migliorare ancora. Generalmente è un aiuto quando traccia il tuo allenatore, perché ritrovi un tipo di tracciatura che hai già fatto molte volte in allenamento. Penso che potrà essere una serata interessante”.
Son 73 i concorrenti iscritti alla gara. Il primo a partire Marco Schwarz, secondo domenica a Kitzbuehel, poi Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen. Assente Manuel Moelgg, il primo italiano al cancelletto sarà proprio Vinatzer, col pettorale 15.
Nella foto: Alex Vinatzer.
L’ordine di partenza: