La 43° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi si svolgerà quest’anno a Tarvisio (UD), a partire dal 3 fino al 5 aprile 2020.

La Scuola Italiana Sci e Snowboard Tarvisio e AMSI Fvg, in collaborazione con il Comune di Tarvisio, il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, PromoTurismoFVG e Regione Friuli Venezia Giulia lavoreranno insieme per la 43° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi e del 54° Campionato Italiano Maestri di Sci (6 e 7 aprile).

Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale inizia molto tempo prima nelle scuole. I Maestri di sci organizzano ogni anno per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere entusiasti bambini nel mondo dello sci. Da dicembre a gennaio le Scuole Italiane Sci, infatti, predispongono in forma autonoma “mini gare” (oltre 200) che danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova nelle competizioni di slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle 14 Fasi Regionali programmate. Infine, i primi 15 classificati per Regione di ogni anno, sia femminile sia maschile, hanno l’iscrizione di diritto alla Finale Nazionale.

Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard sono le discipline in cui le categorie 2008/2009/2010/2011 potranno sfidarsi a Tarvisio, dove per la Finale Nazionale sono attesi circa 1.600 bambini. La sfilata di apertura avrà luogo il giorno 3 aprile 2020 e vedrà anche il triangolare Austria, Slovenia e Italia, con i migliori atleti selezionati in una Gara di Apertura denominata “Senza Confini”. Nei due giorni successivi si svolgeranno le gare con le relative premiazioni che avranno luogo durante la serata nella piazza del Comune che aveva già ospitato l’evento nel 2005 e nel 2007.

CALENDARIO GARE REGIONALI

Toscana – Ovovia Abetone (PT), 27 gennaio
Valle D’Aosta – La Thuile (AO), 2 febbraio
Abruzzo – Rocca di Cambio (AQ), 2 febbraio
Piemonte e Liguria – Limone Piemonte (CN), 8 – 9 febbraio
Emilia Romagna – Lizzano in Belvedere (BO), 9 febbraio
Basilicata – Roccaraso (AQ), 25 febbraio
Campania – Roccaraso (AQ), 25 febbraio
Calabria – Roccaraso (AQ), 25 febbraio
Lazio – Monte Terminillo (RI), 7 marzo
Trentino – Primiero S.Martino di Castrozza (TN), 7 marzo
Alto Adige – San Martino di Sarentino (BZ), 7 marzo
Lombardia – Bormio (SO), 14 – 15 marzo
Veneto – San Vito di Cadore (BL), 15 marzo
Friuli Venezia Giulia – Sappada (UD), 15 marzo
Marche – Ascoli Piceno (AP), 22 marzo

Leggi anche:

Presentata a Fiera Skipass la 43° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO