Si è aperta a ModenaFiere l’edizione numero 26 di Skipass, il salone del Turismo e degli Sport Invernali.
Fra i numerosi appuntamenti della giornata inaugurale, si è tenuto l’incontro pubblico che ha visto protagonisti il presidente Flavio Roda e il Presidente del CONI Giovanni Malagò, oggetto della chiacchierata soprattutto le Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina.
Flavio Roda ha dichiarato: “Negli anni scorsi siamo partiti con un progetto interessante come “La Neve fa Scuola” e siamo stati capaci di portare oltre 10000 ragazzini sulle piste. Purtroppo non siamo più riusciti ad avere un interlocutore istituzionale per organizzare nuove iniziative. Lo sport è agonismo ma anche promozione del territorio, nel nostro caso montano, non dobbiamo pensare solo alle stazioni più blasonate, ma anche a quelle meno conosciute che sono altrettanto belle. In Italia, FISI organizza 7500 gare, un indotto diretto che va a beneficio del territorio, occorre tenerlo presente per fare sistema e attirare i giovani verso la montagna”.
Foto FISI.
Nel corso dell’incontro, Roda ha assegnato a Giovanni Malagò il Distintivo d’Oro FISI: “Un riconoscimento molto particolare che gli permetterà di diventare socio benemerito della FISI – ha spiegato Roda -, in questi ultimi mesi si è impegnato oltremodo per tenere insieme il mondo dello sport”.
Leggi anche: