È Alice Robinson ad aggiudicarsi a sorpresa (ma non troppo…) il Gigante di apertura della Coppa del Mondo sci alpino 2019/2020.

Dopo il secondo posto ottenuto nella prima manche, la 17enne neozelandese è riuscita a mettersi dietro la campionessa americana Mikaela Shiffrin, staccata 6 di centesimi. Primo successo in CdM, arrivato alla stessa età della plurivincitrice Shiffrin, che vinse nel 2012 lo Slalom di Are.

La detentrice della sfera di cristallo non è stata irresistibile sulla parte più ripida della pista, dove ha ceduto qualche centesimo a Alice Robinson (vedi il dettaglio dei distacchi agli intertempi qui sotto), senza riuscire a recuperare completamente nel piano finale.

Federica Brignone si è dovuta accontentare della quinta posizione finale col 16° tempo di manche. Un peccato, soprattutto dopo quanto fatto vedere nella prima frazione, con il terzo posto provvisorio. Bel recupero invece per la francese Tessa Worley, brava nell’aggiudicarsi il gradino più basso del podio.

Robinson è la terza neozelandese a vincere una gara di Coppa del Mondo, dopo Annelise Coberger e Claudia Riegler.

Francesca Marsaglia ha concluso la gara in 26esima posizione. Marta Bassino ha chiuso decima, con qualche errore di troppo. Irene Curtoni è finita al 21esimo posto mentre la nota positiva per la squadra azzurra viene senz’altro da Roberta Melesi, 28a dopo la prima manche conclusa fra l’altro con un errore abbastanza evidente, che con l’undicesimo tempo di manche ha chiuso al 24° posto, capace di conquistare i primi punti in Coppa del Mondo.

[the_ad id=”15907″]

Nulla da fare invece per Sofia Goggia, che non è riuscita a qualificarsi alla seconda manche per soli 3 centesimi (32esima al traguardo): colpa di una pettorale molto alto (64) e di una prestazione non esaltante sul muro. Non si erano qualificate per la seconda manche Roberta Midali e Karoline Pichler.

Sorridono la norvegese Mina Fuerst Holtmann, quarta a 85 centesimi e la connazionale Maria Therese Tviberg (pettorale 58) che, con il miglior tempo di manche, recupera 20 posizioni fino al sesto posto finale. Bene anche l’austriaca Franziska Gritsch, partita col 37 e settima alla fine.

Nella foto in alto: Alice Robinson in azione oggi a Soelden (foto Voelkl Skis). Qui sopra, l’esultanza al traguardo e il podio.

Ordine d’arrivo GS femminile Soelden (Aut):

1. ROBINSON Alice (Nzl) 2’17″36
2. SHIFFRIN Mikaela (Usa) +0″06
3. WORLEY Tessa (Fra) +0″36
4. HOLTMANN Mina Fuerst (Nor) +0″85
5. BRIGNONE Federica (Ita) +0″87
6. TVIBERG Maria Therese (Nor) +1″03
7. GRITSCH Franziska (Aut) +1″41
8. GUT-BEHRAMI Lara (Sui) +1″46
9. GISIN Michelle (Sui) +1″47
10. SIEBENHOFER Ramona (Aut) +1″50

12. BASSINO Marta (Ita) +1″66
21. CURTONI Irene (Ita) +2″48
24. MELESI Roberta (Ita) +2″65
26. MARSAGLIA Francesca (Ita) +2″79

La classifica finale:

Leggi anche:

Il commento a caldo delle Azzurre dopo il Gigante di Soelden

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO