Lo staff tecnico dello sci alpino ha definito il programma degli allenamenti estivi delle squadre nazionali femminili.
Il gruppo Elite (Sofia Goggia e Federica Brignone) lavorerà individualmente fino al 25 giugno, giorno in cui si ritroverà al Passo dello Stelvio per cinque giorni, fino al 29 giugno. Dopo altre tre settimane di lavoro individuale, ci saranno dieci giorni su gli sci sul ghiacciaio di Les Deux Alpes dal 25 luglio al 3 agosto. Uno stacco ancora di tre settimane fa da preludio alla partenza per il Sudamerica: contrariamente all’anno scorso, il viaggio riguarderà solamente la località argentina di Ushuaia, dal 30 agosto fino al 28 settembre. Da definire invece il mese di ottobre che porterà all’esordio in Coppa del Mondo, previsto sabato 26 con il gigante di Soelden.
Il gruppo polivalenti (che comprende nominalmente Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Nadia Fanchini, Elena Fanchini, Marta Bassino, Francesca Marsaglia, Laura Pirovano, Johanna Schnarf, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Verena Gasslitter) fa tappa nei primi giorni di giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni a Formia, dove si tratterrà dal 4 al 13 giugno. Il primo appuntamento con la neve è previsto al Passo dello Stelvio dal 25 al 29 giugno, seguito da altri due periodi in ghiacciaio dal 9 al 13 luglio e dal 6 al 10 agosto, tutti inframezzati da lavoro atletico individuale. A fine agosto Bassino partirà per Ushuaia, le compagne invece saliranno sull’aereo a scaglioni fra il 9 e il 13 agosto, per rientrare in Italia fra l’1 e il 6 settembre.
Il gruppo delle slalomiste (comprendente nominalmente Irene Curtoni, Vivien Insam, Roberta Midali, Martina Peterlini, Lara Della Mea, Anita Gulli e Marta Rossetti) passerà buona parte di giugno a Formia (dal 3 al 21 del mese), dove tornerà dall’1 al 12 luglio. Alla fine del mese primo assaggio in pista al Passo dello Stelvio dal 27 luglio al 2 agosto, doppiato da un altra settimana sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee dal 19 al 25 agosto. Il viaggio a Ushuaia scatterà invece il 9 settembre e si concluderà l’1 ottobre.
Percorso simile anche per i team di Coppa Europa: il gruppo delle discipline tecniche (Luisa Bertani, Francesca Fanti, Lucrezia Lorenzi, Elena Sandulli, Petra Unterholzner, Elisa Platino, Vera Tschurtschenthaler, Carlotta Saracco) svolgerà un raduno atletico dal 4 all’11 giugno in una località ancora da stabilire, mentre a luglio si allenerà a Formia dal 9 al 16. Il mese di agosto prevede sei giorni sul ghiacciaio del Passo del Stelvio dal 19 al 24 agosto, la partenza per l’Argentina è fissata dal 3 settembre e si concluderà il 21 dello stesso mese.
Le velociste (Valentina Cillara Rossi, Sofia Pizzato, Monica Zanoner, Carlotta Da Canal, Teresa Runggaldier, Asja Zenere, Giulia Albano, Marta Giunti, Sara Dellantonio e Federica Sosio anche se le ultime tre sono al momento infortunate e seguiranno un programma di recupero differenziato) si ritrovano a Formia dal 20 al 29 giugno, e dal 9 al 18 luglio, poi allenamento al Passo dello Stelvio dal 30 luglio al 3 agosto, e dal 28 agosto all’1 settembre, la partenza per Ushuaia è fissata il 16 settembre con rientro il 3 ottobre.
Nella foto: Sofia Goggia, già al lavoro in palestra.
Leggi anche: