Quasi 200 i bambini iscritti al Vitalini Speed Contest World Cup Bormio, il format di velocità dedicato ai Cuccioli e Baby ( età tra i 7 ed 11 anni ) che Pietro Vitalini ha inventato e da 5 anni porta in giro per l’italia.
I mini velocisti si sono lanciati nel tratto finale della pista Stelvio al termine della Discesa di Coppa del Mondo, toccando in totale sicurezza la velocità massima di 90 km/h. Lo scopo di Pietro Vitalini e dello Speed Contest è proprio avvicinare i bambini alla velocità, in massima sicurezza, insegnando loro che come atleti dovranno imparare a controllare gli sci in tutte le condizioni.
Nella foto in alto: alcuni dei bambini in partenza simulando la posizione di massima velocità. Qui sopra, i vincitori in conferenza stampa con Pietro Vitalini.
“Sono veramente contento della risposta dei club che hanno iscritto i bambini, di Bormio, del pubblico e di tutto l’entusiasmo che ho visto – racconta Pietro Vitalini. Poter dare a questi bambini l’opportunità di tagliare il medesimo traguardo dove poche ore prima ha trionfato Paris, sedere nel Leader’s Corner, con i vincitori premiati come i campioni e portati in sala stampa, è un’emozione per loro come per me. Ringrazio la FIS e Markus Waldner che hanno reso possibile questo Speed Contest in versione World Cup, in tour per la Coppa del Mondo. Tra l’altro abbiamo avuto il record di iscrizioni con quasi 200 bambini, sinonimo che questo Contest sta diventando famoso, i bambini e gli sci club si stanno affezionando e l’interesse cresce. Da gennaio inizia il Tour per l’Italia del Vitalini Speed Contest Tour con la tappa del Tonale del 6 gennaio”.
Leggi anche: