L’11 giugno è stato il primo giorno di pre-apertura degli impianti di Les 2 Alpes. L’apertura ufficiale è prevista dal 23 giugno al 26 agosto.
E’ il periodo di pre-apertura riservato a squadre e sci club nonché ai corsi di sci delle varie scuole presenti nella località, tra cui la Jam Session che ha iniziato con la collaudata formula full immersion sia per agonisti che per il perfezionamento della sciata in campo libero.
Gli impianti aperti in questo periodo coprono un dislivello di ben 620 metri dai 3420 del Puy Salié ai 2800 metri della partenza della seggiovia Signal.
Dal 23/6, all’apertura dello skilift del Dome de la Lauze, il più alto, saranno disponibili tutti gli 800 metri di dislivello da quota 3600 a 2800.
Nella foto in alto e nel video: le condizioni perfette del ghiacciaio di Les 2 Alpes dopo l’apertura. Sotto, i maestri di Jam Session in azione (materiale Jam Session).
La neve è veramente tanta quest’anno: salendo con le àncore del Puy Salié, la pista di destra (salendo) in alcuni punti è di un bel po’ più alta della traccia di risalita dello skilift tanto che dallo skilift non si vedono gli sciatori!
La zona di partenza delle àncore è stata rialzata di 5-6 metri, grazie ai nuovi potenti cannoni messi in azione nell’inverno scorso, che utilizzando l’acqua del laghetto formatosi recentemente hanno prodotto neve a volontà per rinforzare i punti critici. Si prospetta quindi un’estate ottimale, sperando anche in un meteo clemente.
Molta importanza è stata data all’organizzazione delle code allo Jandri Express, l’impianto in centro paese per la salita in ghiacciaio.
In particolare per la tranquillità e la sicurezza dei bambini under 12. Per loro non più levatacce per arrivare presto in coda e lottare con i ragazzi più grandi rischiando di rimanere imprigionati nella ressa: ora partiranno obbligatoriamente dalle ore 8, con una corsia riservata e con la priorità assoluta sulla eventuale residua coda dei più grandi che partiranno invece già dalle 7. Una buona ora di sonno in più, quindi, molta sicurezza in più, minor fatica e nessun ritardo in pista! Tanta tranquillità in più per allenatori e genitori, code più scorrevoli.
L’anno scorso in coda si erano raggiunti livelli di attesa e di stress insopportabili ed era quindi doveroso riorganizzare corridoi di accesso e orari per il migliore comfort e sicurezza.
Il paese è ancora in letargo e nei prossimi giorni si attiverà al massimo per l’apertura ufficiale della stazione con un importante “festival indoor” il 23-24/6 con tante discipline, eventi sportivi per ogni età e passione e un immenso salone all’aperto con tante aziende espositrici di tutto quanto concerne l’outdoor.
Un’apertura di stagione alla grande che consolida la vocazione di Les 2 Alpes per il multisport e l’outdoor in aggiunta alla stupenda situazione di piste e impianti per lo sci e lo snowboard estivi.
In questa cornice le organizzazioni italiane presenti in stazione accolgono sci club, squadre agonistiche in allenamento e appassionati alla ricerca di quel salto di qualità tecnica da gustarsi poi in inverno sui grandi comprensori.
Già attivissima con i suoi corsi full immersion la Jam Session Ski Academy che tutti gli sciatori attenti agli aspetti tecnici conoscono per i tutorial “Jam Session Check Point” pubblicati in youtube e su Lagrandeneve.tv.
Programmi di qualità con insegnanti “Top” per esperienza e capacità di comunicazione. Garantito a tutti gli allievi l’uso della radio-guida Whisper per correzioni e consigli in diretta, video tutti i giorni, sessioni “a secco” per percepire meglio l’origine di certi movimenti tecnici, tanta disponibilità e attenzione per risultati eccezionali!
Per informazioni sulle attività di Jam Session, seguite il seguente link, che vi porterà al nuovo sito internet: WWW.JAM.IT.