La sala principale del Centro Incontri della Provincia di Cuneo era gremita dagli atleti, dalle loro famiglie e dai dirigenti sportivi nel pomeriggio di sabato 9 giugno, in occasione della tradizionale festa degli Sci Club FISI-AOC.
Il tradizionale appuntamento di fine stagione del Comitato Alpi Occidentali è stata l’occasione per premiare gli atleti piemontesi degli sport invernali che si sono distinti nella stagione 2017-2018 a livello internazionale, nazionale e regionale.
La festa e le premiazioni sono state organizzate in collaborazione e con il sostegno della Provincia di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dell’Istituto Alberghiero “Giolitti – Bellisario – Paire” di Mondovì. Sono anche stati consegnati riconoscimenti a dirigenti e giornalisti che si sono distinti nella promozione degli sport invernali in Piemonte.
Nella foto in alto: la premiazione dei “pulcini” del Comitato AOC. Qui sopra, le premiazioni della categoria Giovani. Sotto, Veronika Calati e Matteo Franzoso, che hanno ricevuto una borsa di studio.
I giornalisti che il Comitato AOC ha voluto ringraziare per la loro attenzione agli sport della neve sono Lorenzo Tanaceto de “La Stampa”, i direttori e le redazioni dei portali www.campioni.cn (il premio è stato ritirato da Giorgio Capodaglio) e www.fondoitalia.it (a ritirare il premio Debora Morzenti). I premi Fair Play sono andati a Fabio Allasina dello Ski College Limone e a Luigi Graziano dell’Equipe Limone. Vincenzo “Censìn” Barberis, Vicepresidente del Comitato Provinciale FISI di Torino, è stato premiato per i sessant’anni di impegno in seno alla Federazione. Alla cerimonia sono intervenuti il Vicepresidente della FISI Pietro Marocco, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, il comandante del Centro Sportivo Esercito colonnello Patrick Farcoz, il Consigliere provinciale Rocco Pulitanò, il Consigliere della Fondazione CRC Massimo Gula.
Le borse di studio offerte dall’ARPIET per lo sci alpino sono andate a Veronika Calati (campionessa italiana Giovani di Gigante) e a Matteo Franzoso (vincitore della classifica assoluta del Grand Prix Italia), per lo sci nordico a Chiara Becchis (vincitrice della Coppa del Mondo Juniores di skiroll) e ad Alberto Piasco (terzo nei Campionati Italiani Juniores di skiroll), per il biathlon a Stefano Canavese (campione italiano Aspiranti nella gara Mass Start e in Staffetta) e a Gaia Brunetto (tre volte sul podio nei Campionati Italiani Aspiranti), per lo snowboard a Emma Gennero (due volte prima in Coppa Italia e medaglia di bronzo nei Campionati Italiani di Slopestyle) e a Devin Castello (campiona italiano Juniores e Aspiranti e secondo nella classifica generale della Coppa Italia).
Leggi anche: