A conclusione Gran Premio Italia 2017/2018, pubblichiamo tutte le classifiche finali, e i nominativi dei vincitori delle sia nelle generali che nelle graduatorie di specialità.
Il circuito si articolava in gare FIS maschili e femminili utili alla Direzione Agonistica per la selezione degli atleti nelle squadre nazionali 2018/2019.
Nelle graduatorie non venivano considerati gli atleti già inseriti nelle squadre nazionali 2017/2018.
Il titolo di Campione Italiano Giovani, maschile e femminile, assegnava un valore pari a punti 120 (maggiorazione 20%) nel Gran Premio Italia Giovani nel caso in cui l’atleta avesse vinto davanti ad appartenenti alle squadre nazionali.
– Scarica il Criterio di Selezione Squadre Nazionali 2017/18
Per il Gran Premio Italia GIOVANI erano considerati gli atleti negli anni dal 1997 al 2001. Gli atleti dei primi due anni (2000 e 2001) godevano di una maggiorazione del 10% del punteggio di ciascuna gara.
Classifica Assoluta
– GIOVANI FEMMINILE GENERALE ASSOLUTA FINALE
– GIOVANI MASCHILE GENERALE ASSOLUTA FINALE
Classifica Slalom Gigante
– GIOVANI FEMMINILE GS
– GIOVANI MASCHILE GS
Classifica Slalom
– GIOVANI FEMMINILE SL
– GIOVANI MASCHILE SL
Classifica Prove Veloci (Discesa + Super Gigante)
– GIOVANI FEMMINILE prove veloci
– GIOVANI MASCHILE prove veloci
La classifica Assoluta maschile ha visto in testa Matteo Franzoso, che però non avrà diritto alla convocazione in Nazionale, almeno secondo i criteri del Gran Premio Italia, in quanto non è risultato al primo posto in alcuna delle classifiche specialistiche. Sono invece sicuri del posto in Azzurro Tobias Kastlunger, vincitore della classifica del Gigante, Damian Hell, primo nello Slalom e Federico Simoni, capofila nella velocità. La stessa situazione si ripropone fra le donne con Sara Dellantonio, prima della generale, con la classifica del Gigante vinta da Elisa Platino, quella della Slalom da Petra Unterholzner e infine con Carlotta Da Canal che si imposta nella graduatoria delle discipline veloci.
Per il Gran Premio Italia ASPIRANTI erano considerati gli atleti nati negli anni 2000 e 2001.
Classifica Assoluta
– ASPIRANTI FEMMINILE GENERALE FINALE
– ASPIRANTI MASCHILE GENERALE FINALE
La classifica generale degli Aspiranti è stata vinta da Giovanni Franzoni fra i maschi e da Laura Steinmair fra le femmine.
Per il Gran Premio Italia SENIOR erano considerati gli atleti dal 2001 e anni precedenti.
Classifica Assoluta
– SENIOR MASCHILE Finale
Al primo posto Federico Paini, seguito da Tobias Kastlunger e da Michele Gualazzi. Secondo il regolamento Paini, nato nel 1995 e quindi nei due anni successivi alla Categoria Giovani, si assicura il ritorno in Azzurro.
Graduatoria per Società
– CLASSIFICA FINALE GPI SENIOR MASCHILE GRADUATORIA SOCIERA’
Vincitrice del Gran Premio Italia è stata la società che ha totalizzato il miglior punteggio determinato dalla somma dei punti acquisiti dai 3 migliori atleti in ogni gara del Gran Premio Italia Senior. Primo posto per il Centro Sportivo Carabinieri, di misura davanti alle Fiamme Oro. Terzo posto per le Fiamme Gialle.
Nella foto: il carabiniere Federico Paini, vincitore del Gran Premio Italia Senior.