Giornata di pioggia a Lienz, dove approda la Coppa del Mondo femminile dopo la pausa di Natale.
In programma uno Slalom giovedì 28 e un Gigante venerdì 29 dicembre, che gli organizzatori hanno scambiato di data a causa delle avverse previsioni meteorologiche.
Si comincia dunque con una gara fra i pali stretti (prima manche alle ore 10.30, seconda alle 13.30 con diretta tv su Raisport ed Eurosport), alla quale prenderanno parte Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Roberta Midali, Michela Azzola.
Proprio Costazza torna sulla pista che esattamente dieci anni fa le regalò il primo e unico successo della carriera in Coppa. La trentina delle Fiamme Oro è l’unica italiana in attività ad essersi imposta in Slalom.
Ecco le sue dichiarazioni della vigilia: “E’ trascorso un lungo periodo di tempo in cui mi sono capitati momenti belli e momenti meno belli, però se sono passati tutti questi anni e sono ancora qui, ci sarà un motivo. E’ un pendio molto ripido, molto tecnico dove conta essere bravi a condurre lo sci. I risultati di Moelgg e Curtoni mi stanno dando grande carica, il nostro team è piccolo e ogni bel risultato regala gioia a tutte noi, spero di ripetere un’altra bella prova per dare continuità alle mie prestazioni”.
Manuela Moelgg ha smaltito il brutto colpo al collo rimediato nello Slalom Parallelo di Courchevel dopo l’impatto con un bastoncino. “Dopo le gare francesi ho avuto bosogno di qualche giorno per riprendermi dalla botta, per cui non più sciato fino a oggi con una doppia sessione in Gigante e Slalom. Giovedì torno in pista convinta di fare bene. A Lienz sta piovendo, non sarà una gara facile ma le condizioni saranno uguali per tutti, daremo il meglio come sempre. Stavolta si comincia con lo Slalom, sarà diverso rispetto al solito, è una pista che mi piace molto, con un pianetto iniziale e poi un bel muro e in Slalom dovrei trovarmi ancora meglio perché non c’è il piano”.
Nella foto: Manuela Moelgg.
Leggi anche:
Allenamento a Pozza di Fassa per le slalomiste di Coppa del Mondo