Si è svolta questa mattina al Passo San Pellegrino l’inaugurazione ufficiale della pista La VolatA che scende lungo il versante più ripido del Col Margherita con un tracciato di 2400 metri per 630 metri di dislivello e muri che sfiorano la pendenza del 50%.
Promossa a pieni voti già nella scorsa stagione sciistica da tantissimi sciatori e campioni di livello internazionale, La VolatA ha trovato la sua definitiva consacrazione con l’omologazione FIS e FISI per gare internazionali e nazionali di sci alpino ottenuta grazie agli importanti lavori di adeguamento svolti in autunno, tra cui l’allargamento della parte alta del tracciato, da quota 2500 a quota 2200 metri, l’ampliamento del parterre di arrivo in prossimità della stazione di valle della funivia Col Margherita e il posizionamento delle reti fisse necessarie per la sicurezza degli atleti. Tutta la pista è stata poi cablata con la fibra ottica per consentire ogni tipologia di cronometraggio e agevolare le riprese televisive.
Presenti al taglio del nastro, presso la stazione a monte della funivia Col Margherita, l’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner, il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, l’assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, l’assessore al Turismo della Provincia di Trento Michele Dallapiccola, l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) Flavio Roda e il presidente del Dolomiti Superski Sandro Lazzari. Personalità importanti che, con la loro presenza, hanno confermato il valore di una pista moderna e impegnativa come La VolatA per il sistema sciistico delle Dolomiti.
Leggi anche:
Omologazione internazionale per la pista “La VolatA”
“La VolatA entra di diritto fra le più belle piste italiane per la velocità ed aumenta il valore già elevato della qualità delle piste della Val di Fassa, da tempo sede degli allenamenti della Nazionali italiane”, ha detto Roda. “L’appuntamento con le gare di Coppa Europa (due Discese femminili in programma il 20 e 21 dicembre) sarà un’occasione importante per testare il nuovo tracciato e sono certo che non mancherà l’occasione per vedere un grande spettacolo sportivo nella massima sicurezza. La strada verso i Mondiali junior del 2019 è tracciata e gli organizzatori stanno lavorando con grande impegno per quello che sarà un appuntamento internazionale di grande rilievo e visibilità”.