Il calendario della Coppa del mondo maschile propone nel fine settimana l’appuntamento di Val d’Isère, dove si disputeranno sabato 2 dicembre un Gigante (prima manche 9.30, seconda ore 12.30) e domenica 3 dicembre uno Slalom (prima manche ore 9.30 e seconda manche ore 12.30).
La squadra italiana si schiererà nella prima occasione con Florian Eisath, Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Roberto Nani, Giovanni Borsotti; dopo la vittoria nel Gigante FIS in Val Gardena torna in Coppa del Mondo Andrea Ballerin.
Fra i pali stretti toccherà a Manfred Moelgg, Stefano Gross, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Riccardo Tonetti, Cristian Deville e un altro atleta che verrà definito dopo i due Slalom di Coppa Europa in corso di svolgimento in questi giorni a Fjaltervaalen, in Svezia.
Sono quattro le vittorie della squadra italiana maschile in Gigante nella storia e portano le firme di Gustavo Thoeni nel 1969 e 1975 e di Piero Gros nel 1974 e 1972, l’ultimo podio è arrivato con Max Blardone nel 2010. In Slalom registriamo invece un unico podio con Patrick Thaler, terzo nel 2013.
Nella foto: Andrea Ballerin, che torna in Coppa del Mondo, assieme al veterano Christian Deville.
Leggi anche: