Lo sci mondiale è in lutto e sotto shock per la notizia rimbalzata dal Canada, dove le nazionali sono in allenamento prima delle gare di Lake Louise, confermate proprio questa sera.

Il velocista francese David Poisson, 35 anni, è caduto malamente durante una sessione di allenamento a Nakiska, ed è morto sul colpo. Non ci sono altri dettagli sul terribile incidente.

A dare la notizia è la Federazione francese con un messaggio del presidente, Michel Vion, e del direttore tecnico, Fabien Saguez: “Siamo devastati dalla notizia. Tutta la federazione è vicina alla famiglia in questo momento difficile”.

Poisson aveva vinto una medaglia di bronzo mondiale a Schladming, nel 2013, proprio in Discesa, dietro a Svindal e Paris. A Santa Caterina, i tifosi italiani lo ricordano sul podio nella Discesa del 2015.

Nelle foto: David Poisson.

Di seguito, una breve biografia sportiva di David Poisson:


Arrivato in Coppa Europa nel gennaio 2001, lo sciatore di Peisey-Nancroix ha esordito in Coppa del Mondo il 14 febbraio 2004 nella discesa libera di Sankt Anton am Arlberg, dove si è piazzato 29º. Nel 2005 è stato convocato per i Mondiali di Bormio, dove ha ottenuto il nono posto sia in discesa libera sia in SuperG.

Il 29 febbraio 2008 si è piazzato per la prima volta nei primi dieci in una gara di Coppa del Mondo, ottenendo il 10º tempo nella discesa di Kvitfjell. Nel 2009 è stato nuovamente convocato per i Mondiali, tenutisi in quell’occasione a Val d’Isère, ma non ha ottenuto risultati di rilievo; ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 ha chiuso 7° in Discesa e non ha concluso il SuperG.

Il 9 febbraio 2013 ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Schaldming in discesa libera, piazzandosi alle spalle di Aksel Lund Svindal e Dominik Paris. L’anno dopo ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014 si è classificato 16° nella discesa libera e 17° nel SuperG, mentre ai Vail/Beaver Creek 2015 è stato 14º nella discesa libera. Il 29 dicembre 2015 è salito per la prima e unica volta sul podio in Coppa del Mondo, classificandosi al 3º posto nella discesa libera di Santa Caterina Valfurva.

All’attivo anche due titoli nazionali francesi in SuperG, nel 2005 e 2008.


 

Leggi anche:

Le reazioni degli Azzurri alla scomparsa di David Poisson

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO