La 41a finale nazionale del GranPremio Giovanissimi Sci avrà luogo il prossimo marzo nella località abruzzese di Roccaraso (AQ), dal 23 al 25 marzo.
A livello organizzativo, AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani – collabora con realtà locali quali la Scuola Italiana Sci Roccaraso-Aremogna.
È noto come grazie al GranPremio Giovanissimi, AMSI dia la possibilità a tutti i piccoli sciatori (quest’anno i nati dal 2006 al 2009) di divertirsi e, per i più talentuosi, di emergere grazie a una serie di gare con coefficiente di difficoltà crescente di sci alpino (slalom gigante) e di sci nordico (sci fondo a tecnica classica).
L’organizzazione dell’intera Manifestazione è molto articolata. Vede coinvolte in una prima fase direttamente le Scuole Italiane Sci, poi le Associazioni AMSI regionali, per terminare con la Finale Nazionale.
Nella fattispecie, da dicembre fino a febbraio le Scuole Italiane Sci predisporranno in forma autonoma gare che daranno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova tra le porte larghe dello slalom gigante.
Dopodiché i bambini classificati dalle stesse Scuole potranno partecipare a una delle 13 Fasi Regionali, infine i primi 15 classificati per Regione di ogni anno, sia femminile sia maschile, avranno accesso di diritto alla Finale di Roccaraso.
Il Comitato Organizzatore di Roccaraso, in collaborazione con AMSI, da mesi è al lavoro per garantire i consueti standard di qualità dell’Evento.
Basti pensare all’organizzazione generale, ad esempio legata all’accoglienza alberghiera, dove i numeri parlano da sé: sono 1.600 i bambini finalisti con a seguito familiari, maestri e amici. Nulla poi è lasciato al caso per quanto riguarda la qualità e l’uniformità delle piste e dei tracciati di gara, il che significa garantire il massimo in termini di sicurezza, fino agli eventi collaterali della manifestazione che saranno organizzati nel paese abruzzese.
Le gare si terranno sul comprensorio sciistico “AltoSangro” in località Aremogna di Roccaraso, e precisamente il 24 marzo su parte della pista rossa “Macchione” e sulla pista rossa “Pallottieri sx”, avrà luogo lo slalom gigante con la caratteristica di avere tutti e due i traguardi in un unico parterre d’arrivo, sito all’incrocio tra le due piste. La gimkana avrà luogo nel campo scuola della Scuola Sci Roccaraso-Aremogna alla base della partenza cabinovia/piazzale Aremogna, mentre la gara di snowboard si disputerà sulla pista rossa “Gravare – Carving”. Il giorno 25 marzo proseguiranno le gare di slalom gigante sulle piste “Macchione” e “Pallottieri”, mentre nell’ampio pianoro della località “Pizzalto” si svolgerà la gara di Sci Nordico, con un circuito appositamente ricavato per l’occasione.