Per la 24esima edizione di Skipass, Salone del Turismo e degli Sport invernali, storica vetrina delle vacanze e delle attività sportive sulle neve, ModenaFiere punta su un weekend ad alto tasso adrenalinico: tre giorni aperti al pubblico, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.
Confermata la formula che abbina esposizione e animazione, ModenaFiere rinnova il layout dell’evento che da oltre 20 anni segna l’inzio della stagione invernale.
I padiglioni della fiera dedicati all’esposizione di vacanze e attrezzatura per gli sport invernali sono arricchiti da spazi destinati ad attività aperte al pubblico – clinic, prove libere, presentazioni e premiazioni -, mentre l’area esterna è riorganizzata per accogliere le gare e i contest internazionali di sci e snowboard, le scuole di sci e snowboard su neve vera, e per ospitare eventi dedicati al segmento più giovane con una novità elettrizzante: il Flat Track Racing sulla neve. Ring Race sarà una delle attrazioni più gettonate dell’area esterna della fiera: un grande ovale in neve su cui si sfidano i campioni della moto flat track con manovre mozzafiato. Ring Race contenderà al rail e agli atleti impegnati nelle gare di freeski e snowboard l’attenzione e il favore del pubblico. Ma la struttura costruita per i contest di sci e snowboard non sarà da meno: al limite della difficoltà tecnica offrirà agli atleti un campo di gara di altissimo livello e al pubblico uno spettacolo indimenticabile.
“L’edizione 2017 di Skipass metterà a fuoco i trend della montagna bianca: stiamo lavorando ad un calendario eventi che valorizza tutti i contenuti di punta della stagione e che coinvolge operatori e appassionati sulle novità e le tendenze” afferma Alfonso Panzani, presidente di ModenaFiere che annuncia per venerdì 27 ottobre lo svolgimento di ‘Skipass Matching Day’, evento b2b riservato agli espositori del turismo e la presenza della Federazione italiana sport invernali, partner del salone sin dal suo debutto.
Come ogni anno Skipass ospiterà i campioni delle discipline invernali e FisiMaps – iniziativa dedicata alla preparazione atletica e al wellness -, ma sarà anche il palcoscenico per discipline emergenti come il boulder aereo e la slackline, e per quelle più consolidate come lo skateboard e lo skating in line con strutture dedicate che ospitano l’International Roller Cup, gara riservata agli atleti professionisti, e prove libere per il pubblico.
Leggi anche:
FISI a Skipass, tre giorni di premiazioni, appuntamenti e la Festa degli Azzurri
Il calendario degli eventi sarà uno dei tanti atout di questa edizione che può contare sul favore e sulla presenza di espositori importanti. Sul fronte turismo tra riconferme e nuove partecipazioni sono presenti all’evento Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Calabria, Valtellina, e l’Alto Adige con Alpe di Siusi, Obereggen, Ortler Skiarena e Plan de Corones, Sappada, e le località austriache di Carinzia e Osttirol. Mentre tra i brand degli articoli sportivi che rinnovano la preferenza per Skipass e che a ModenaFiere presenteranno al pubblico le collezioni della stagione invernale 2017/18 ci sono Head, Salomon, Atomic, Fisher, Gabel e Leki.
Infine anche quest’anno Skipass sarà promotore della pratica sportiva in montagna con 3 premi nazionali: Snowboard, Freeski, Snowpark Awards. Suddivisi in diverse categorie per decine di protagonisti – atleti, aziende, manager, località, eventi -, i premi valorizzano ogni anno le migliori performance e le iniziative più innovative della stagione precedente.