Mancano appena 17 giorni all’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino sul ghiacciaio di Soelden, una stagione che vedrà ben 40 gare femminili, che le squadre hanno preparato e continuano a preparare con grande accuratezza. 

Per il settore femminile la stagione 2017-18 è cominciata all’insegna di un progetto con la formazione di tre gruppi di lavoro più ristretti, un gruppo per le discipline tecniche con particolare attenzione rivolta allo Slalom, un gruppo di atlete polivalenti di sole 5 atlete dove abbiamo maggior potenziale, ed il gruppo di velocità.

GRUPPO  POLIVALENTI
Per ottenere il massimo rendimento da parte delle migliori atlete polivalenti, e considerando gli ottimi risultati ottenuti durante la scorsa stagione, è stato confermato un gruppo TOP con massima assistenza ad allenamenti mirati e seguiti secondo necessità individuali con un gruppo di tecnici aumentato numericamente, in quanto vi sono elementi in grado di puntare alla classifica generale, di specialità e medaglie olimpiche. Ne fanno parte Nadia Fanchini, Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino ed Elena Curtoni. I gruppo è rientrato da pochi giorni dalla trasferta Cile/Argentina, dove si sono potuti svolgere allenamenti in tutte le discipline in condizioni ottimali. Purtroppo Fanchini non ha partecipato agli allenamenti causa infortunio, mentre Curtoni ha raggiunto il gruppo solo dal 16 settembre.

GRUPPO DISCIPLINE VELOCI
Cambio di responsabilità al comando di questo gruppo con Guadagnini con ruolo ad interim, e la responsabilità tecnica affidata a Giovanni Feltrin. Fanno parte di questo team Elena Fanchini, Verena Gasslitter, Johanna Schnarf, Nicol Delago, Verena Stuffer, Laura Pirovano e Francesca Marsaglia. Allenamento come di consueto a Ushuaia, solo Marsaglia non è partita causa infortunio.

GRUPPO DISCIPLINE TECNICHE
Comprende Manuela Moelgg, Irene Curtoni, Karoline Pichler, Chiara Costazza, Roberta Midali e Federica Sosio. Gli allenamenti sono stati programmati dapprima sui ghiacciai europei ma a causa delle condizioni “estreme” e al caldo, anche questo gruppo ha svolto 18 giorni di allenamento sulle nevi di Ushuaia.

Sono purtroppo da registrare i gravi infortuni occorsi a Verena Gasslitter e Karoline Pichler, mentre Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Francesca Marsaglia, in fase di recupero, non saranno sicuramente al via di Soelden.

Leggi anche:

Dopo nove mesi Nadia Fanchini torna sugli sci

 

Il commento del capo allenatore Matteo Guadagnini: “Ritengo molto importante Ushuaia per i programmi futuri. Valutando bene la situazione meteo e ghiacciai europei propongo in futuro, la possibilità di doppia trasferta. Vedo più delicato il doppio lavoro in 2 località. Solo a Ushuaia vedo che si è più sicuri nello sviluppare il lavoro e nel raggiungere gli obiettivi stabiliti. Al top, organizzazione – collaborazione e sinergia nel lavoro, la qualità degli staff a parer mio fra i migliori al mondo, disposti sempre a dare il massimo con professione e qualità impegno e competenza. Si è potuto lavorare in tutte le situazioni, di neve e pendio, con la possibilità di lavorare le piste con macchine da neve e barrature speciali, per preparare i terreni più vicini possibile alle condizioni che troveremo in gara per tutto l’inverno. La squadra polivalenti è stata l’ unica a fare una doppia trasferta di 15 giornate a Valle Nevado (Cile) e 15 giornate a Ushuaia (Argentina). Valle Nevado è situata a 3000 metri di altitudine con condizione di neve invernale, il lavoro in questa località è delicato soprattutto per l’altitudine e di conseguenza per il recupero. Ushuaia, posta a livello del mare, molto meglio per il recupero, c’è stata la possibilità di variare piste, di lavorarle a nostro piacere (vedi barrature, battiture e preparazioni salti) e la continua variazione di neve e  meteo.

Leggi anche:

Massimo Carca analizza la preparazione dei Gruppi maschili di Coppa del Mondo

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO