Tre campioni olimpici dello sci di fondo ieri a Longarone Fiere – Dolomiti Snow sul palco del Fair Play, il premio che il Comitato Fisi Veneto dal 1990 assegna a personalità che si sono distinte nel mondo degli sport invernali.

Premio che lo sci regionale ha assegnato a Giovanni Viel, da quarant’anni cantore degli sport della neve. Una carriera iniziata nel 1977, quella di Viel, una carriera che ha accompagnato atleti piccoli e grandi nei loro percorsi agonistici. Generazioni di atleti sono crescite accompagnate dal suo commento, sempre appassionato e competente. Ieri, al riconoscimento che gli è stato consegnato da Roberto Bortoluzzi, presidente di Fisi Veneto, c’era innanzitutto Manuela Di Centa, madrina dell’evento. Con lei al momento della premiazione anche Silvio Fauner e Gabriella Paruzzi, oltre al presidente nazionale Fisi Flavio Roda.

Nelle foto in alto: Giovanni Viel con Manuela di Centa e il presidente di FISI Veneto, Roberto Bortoluzzi. Sotto, gruppo con il presidente FISI Flavio Roda.

«Giovanni è sempre stato un commentatore e un giornalista che ha letto al di là della classifica» ha affermato Di Centa, una carriera costellata di 7 medaglie iridate e 7 medaglie olimpiche (su tutte le 5, di cui 2 d’oro, alle Olimpiadi di Lillehammer). «Io lo ringrazio perché nella mia carriera ha guardato la persona e non solamente l dato agonistico. E credo che qui in sala a ringraziarlo siano stati e siano in tanti».

«Abbiamo voluto premiare una persona che da quattro decenni racconta il nostro mondo in maniera appassionata, intensa, professionale» così Roberto Bortoluzzi, presidente del comitato regionale Fisi. «Il suo supporto è prezioso per la promozione di tutto il nostro movimento».

«Devo ringraziare il comitato e la federazione» ha affermato da parte sua Viel. «Questo premio lo ricevo con grande riconoscenza e grande orgoglio. In questi quarant’anni ho avuto la possibilità di fare la conoscenza di tanti campioni e con alcuni di essere anche amico. Momenti indimenticabili? Tanti. Su tutti l’essere stato il primo a salutare la vittoria di Maurilio De Zolt nella 50 km iridata di Oberstdorf».

 

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO