Per il secondo anno Forte dei Marmi inaugura la stagione internazionale dello sci alpino con il Premio Vitalini.

Dalla collaborazione tra il Comune di Forte dei Marmi e Pietro Vitalini, titolare dell’omonima azienda produttrice d’abbigliamento sci ed ex discesista dell’Italia Jet degli anni ’90,  nasce l’inusuale ed originale abbinamento tra il mare e la montagna, dove le valenze turistiche e sportive dei due diversi ambienti, vengono condivise e promosse.

In questo contesto il 23 Settembre 2017 Forte dei Marmi ospiterà il II PREMIO VITALINI, un Premio premio annuale a personaggi dell’industria, sport, commercio, giornalismo, a quelle attività, quegli eventi, quelle “invenzioni”,  che hanno dato un forte impulso alla conoscenza, all’evolversi dello sport e del turismo di montagna, entrando a far parte, a giusto titolo, della Storia dello Sci ma anche del vivere di Montagna.

Lo scorso anno con il PREMIO VITALINI, Forte dei Marmi ha dato il via alla stagione internazionale dello Sci Alpino festeggiando il 50° della Coppa del Mondo con madrina d’eccezione, la Segretaria Generale della FIS (Federation Internationale de Ski) Sarah Lewis ed il Direttore della Coppa del Mondo Markus Waldner.

Per la seconda edizione riflettori puntati sul primo evento mediatico televisivo della storia dello sci con la finale della Coppa del Mondo del 1975 in Val Gardena, dove, in uno spettacolare parallelo con un giovane Ingemar Stenmark, Gustavo Thoeni lottava per la sua quarta Coppa del Mondo generale. Tutta l’Italia, non solo quella dello sci, era presente al cancellato di partenza con Thoeni. E fu un urlo di vittoria unico di una nazione.

Nella foto sopra: Pietro Vitalini con Gustavo Thoeni. Sotto, il premio Vitalini assegnato a personaggi, eventi e attività dell’industria, sport, commercio, giornalismo nell’ambito dello sci. Nelle altre foto e video: alcune fasi della prima edizione del Premio Vitalini.

Per questo verrà premiata anche la Val Gardena e Erich Demetz l’anima dell’organizzazione dell’evento.

Ma non solo Thoeni ha unito l’Italia, altri personaggi hanno entusiasmato gli appassionati dello sci e contribuito al successo di questo sport con una valenza sociale di grande attualità, perché tutte donne: DEBORAH COMPAGNONI con le sue vittorie, la sua semplicità ed il suo sorriso, MARIA ROSA “NINNA” QUARIO che sui suoi risultati e delle compagne, fu coniato l’aggettivo “Valanga Rosa”, CLAUDIA GIORDANI prima medaglia italiana delle Olimpiadi Invernali, MANUELA DI CENTA, vincitrice della Coppa del Mondo di Sci Nordico e plurimedagliata alle Olimpiadi. Su tutte ancora CELINA SEGHI, la “piccola grande” toscana che con i suoi 97 anni resta sempre l’emblema dello sci femminile italiano.

Importante premio anche al giornalismo con il riconoscimento per l’attività di promozione della montagna, alla trasmissione RAI “LINEA BIANCA” e al conduttore Massimiliano Ossini, affiancato da Alessandra del Castello. 

Premiato per il settore CLUB lo Ski Team Fassa per l’attività di promozione del territorio coniugata con l’ottimale attività di avvicinamento allo sci e per quella agonistica.

Sarà ospite anche la Val di Fassa che presenterà in anteprima i Mondiali Junior 2019.

Ospite gradita infine Cervinia – Valtournenche che tramite la società valdostana CLUB DE SKI presenterà l’abbinamento tra la gara di sci nordico NORDIC RUSH e l’evento a Forte dei Marmi, con la MARBLE RUSH, gara di ski roll di cui curerà l’organizzazione il prossimo anno.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming nella sezione WebTV di www.racingski.it.

 

Leggi anche:

A Forte dei Marmi, Ski College a confronto

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO