In occasione della quarta edizione di SCIA CON LE STELLE che si é tenuta presso l’impianto NEVESOLE di Aurisina (Trieste), è stato presentato un importante progetto di promozione degli sport invernali e di attività sciatoria che coinvolgerà centinaia di bambini e ragazzi degli istituti comprensivi di Trieste.
L’assessore all’educazione e scuola del Comune capoluogo, Angela Brandi ha ufficializzato la collaborazione tra l’amministrazione comunale e lo sci club 70 che permetterà ad oltre 100 bambini dell’ultimo anno di 30 scuole dell’infanzia di frequentare gratuitamente i corsi di sci presso la pista di plastica, durante i weekend e quindi, fuori dall’orario scolastico, nei mesi di ottobre e novembre.
Per ciò che concerne invece i giovanissimi studenti delle classi elementari degli istituti comprensivi Altipiano, Campi Elisi, Commerciale e Sauro ci saranno a disposizione 50 posti per le prime e seconde, per lo sci alpino mentre 15 saranno i posti disponibili per le classi prime, seconde, terze, quarte e quinte per lo sci nordico, come ribadito dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin che supporterà l’iniziativa come massima istituzione sportiva regionale. Le schede d’iscrizione vengono consegnate ai bambini proprio in queste settimane, direttamente a scuola ed, a tutti i partecipanti, fino all’età di 10 anni, verrà regalato uno skipass per la stagione 2017-18 da utilizzare nelle località sciistiche regionali, grazie a PromoturismoFVG.
Il presidente dello sci club 70, Roberto Andreassich, si è detto molto soddisfatto dello spirito partecipativo delle varie istituzioni civili e sportive nei confronti degli sport invernali. Con oggi inizia un’altra stagione ricca di impegni ed appuntamenti, a partire dai corsi autunnali, a quelli dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e degli istituti comprensivi di Trieste con l’intento di rafforzare il nostro progetto, partito anni fa, “SCIA CON IL SETTANTA” che ha ricevuto il pieno sostegno della federazione internazionale dello sci e della federsci italiana e che ha il suo culmine con il trofeo BIBERON. Tanto lavoro, responsabilità e passione condivisi con la scuola di sci di Aurisina e con i soci dello sci club 70.
Anche quest’anno “Scia con le Stelle” ha visto la partecipazione di ex campioni che hanno affiancato i maestri nel dare preziosi consigli ai piccoli sciatori. Il team olimpico era composto dall’ex discesista azzurra Daniela Merighetti, accompagnata da un’altra ex atleta la tarvisiana Lucia Mazzotti e dai freestyler Giacomo Matiz e Walter Bormolini.
Nella foto: Daniela Merighetti ad Aurisina.