Ormai da dieci anni le montagne friulane ospitano un evento sportivo che sta riscuotendo sempre maggior interesse, ovvero il “Memorial Iuri Puntil”.

Iuri Puntil era un giovane istruttore nazionale dello sci alpino, originario di Prato Carnico, molto conosciuto nell’ambiente. Nel 2007, mentre era impegnato per un allenamento con alcuni allievi sulle pendici dello Stelvio, fu colto da improvviso malore e ci lasciò.

Il Memorial a lui dedicato si disputa ogni anno sulla pista 1 del Monte Zoncolan ed è riservato alle categorie Cuccioli, Ragazzi e Allievi.

In questa edizione sabato 25 marzo si svolgerà il Gigante riservato ai Cuccioli, domenica 26 quella per Ragazzi e Allievi.

Qui sotto, il video relativo alla scorsa edizione:

 

Questa gara, oltre ad essere un importante confronto tecnico, è diventata sempre di più una occasione di incontro fra atleti, tecnici, famiglie. Sono complici in questo il periodo di fine stagione, con le maggiori competizioni ormai concluse e quindi i piccoli atleti vivono questo confronto con minor tensione del solito e di conseguenza, forse, con maggior responsabilità.

Fa da contorno la splendida cornice dello Zoncolan, il cui vasto ambiente regala sensazioni uniche.

Nella zona di arrivo viene ogni anno allestito un piccolo chiosco: rifocillarsi non è solo una esigenza alimentare, ma è soprattutto l’occasione per stare insieme, parlare, confrontarsi, proprio come piaceva fare a Iuri. Se uniamo tutti questi elementi con l’ospitalità che l’organizzazione del Cimenti Sci Carnia e gli amici di Iuri riescono sempre a trasmettere, possiamo affermare che ogni anno, in questo Memorial si respira soprattutto una atmosfera di “festa coinvolgente”.

A sostegno della manifestazione intervengono molti marchi internazionali del settore. Grazie a loro, le premiazioni sono da sempre un importante momento a coronamento della giornata trascorsa e dei risultati raggiunti ed, in parallelo, anche dei principi su cui si fonda questo Memorial.

Commenta su Facebook

Commenti

LASCIA UN COMMENTO