Il bergamasco Matteo Bendotti con i piemontesi Giulia Scarabosio ed Edoardo Saracco concedono il bis nella seconda e ultima giornata delle selezioni nazionali dell’AlpeCimbra Fis Children Cup.
Questi atleti, visti i loro risultati, si candidano al podio per la fase internazionale, in programma sempre sulle piste della Folgaria Ski Area venerdì 10 e sabato 11 marzo, dove è attesa protagonista anche la valdostana cugina d’arte Carole Agnelli (dell’azzurra Nicole), vittoriosa nello slalom gigante under 16 femminile.
La torinese Giulia Scarabosio, che ieri si era imposta tra le porte larghe da gigante, è riuscita a ripetersi anche tra i pali stretti da Slalom tracciati sulla pista Martinella Nord, teatro di gara dello slalom under 14. La portacolori del Golden Team Ceccarelli ha trovato nella trentina Beatrice Sola una degna rivale, preceduta di 2 centesimi al termine della prima manche e di 18 centesimi nel computo finale delle due discese. Per la promettente atleta dell’Agonistica Trentina arriva così un altro podio dopo quello conquistato nel Gigante e la conseguente qualificazione alla fase internazionale, con la ligure in forza al Comitato Alpi Occidentali Ginevra Trevisan terza a 95 centesimi dalla vincitrice, sua compagna di squadra.
Concede la replica anche Edoardo Saracco, fratello dell’azzurrina Carlotta, che si conferma ai vertici della categoria under 14 dominando lo Slalom, chiuso con ben 3″36 di vantaggio sul secondo classificato, il bresciano dello Sci Club Collio Emilio Bellardini, con il torinese Leonardo Rigamonti a completare il podio, protagonista di una splendida rimonta nella seconda manche, dopo che era nono a metà gara.
Si regala la gioia della doppietta anche il bergamasco del Radici Group Matteo Bendotti, che, dopo l’affermazione in Slalom, si conferma il più forte anche tra le porte larghe da Gigante, al termine di un’appassionante battaglia sportiva con l’altro lombardo Matteo Noris (Ubi Banca Goggi). Sono 14 i centesimi che dividono i due al termine della prima manche, ridotti a due alla fine della seconda e decisiva discesa. Noris può comunque gioire per un ottimo secondo posto, bravo a tenersi alle spalle il livignasco Simon Talacci, autore del miglior parziale nella seconda manche e capace di risalire dalla sesta alla terza posizione, a 23 centesimi dal vincitore.
Rispetto a ieri, invece, cambia il nome della vincitrice della gara under 16 femminile. Tra i “rapid gates” la migliore era stata la friulana tesserata per lo Ski College Veneto Valentina Savorgnani, che in Gigante deve accontentarsi di un comunque onorevole quinto posto. La reginetta delle porte larghe è la valdostana dello Ski Valtournenche Carole Agnelli, che costruisce il proprio successo nella prima manche e riesce poi a respingere il tentativo di rimonta delle avversarie nella seconda: l’argento di giornata finisce ancora una volta al collo della nipote d’arte in forza al Radici Group Benedetta Giordani (la zia è l’ex azzurra e olimpionica Claudia Giordani), staccata di 41 centesimi, mentre la terza piazza arride a un’altra valdostana, Sophie Mathieu dello Ski Club Pila, atleta al primo anno in categoria (classe 2002).
Nella foto: il podio del Gigante Allievi maschile.
Vedi anche: i nomi degli italiani qualificati per la fase internazionale.
Il link alle classifiche:
per cortesia, se vado sul link Gigante allievi maschile e voglio stampare il pdf esce solo l’ordine di partenza, é possibile rivedere?